Concetti Chiave
- L'ancien régime in Francia subì trasformazioni demografiche significative, influenzate dall'immigrazione e dalla crescita della popolazione.
- Il sistema demografico dell'ancien régime era caratterizzato dalla dipendenza tra popolazione e risorse, con un impatto diretto sulla dieta e sulla salute.
- L'organizzazione autonoma delle popolazioni per affrontare problemi alimentari e ambientali includeva lavoro disponibile e matrimoni tardivi.
- La transizione demografica fu segnata dall'abbassamento dell'età matrimoniale e da un miglioramento generale delle condizioni di vita, nonostante le persistenti malattie.
- La tipologia familiare dominante durante l'ancien régime era la famiglia estesa, mentre la rivoluzione industriale portò alla prevalenza della famiglia nucleare.
Indice
Il sistema politico dell'ancien régime
Con ancien régime si indica il sistema politico esistente in Francia prima della rivoluzione del 1789,esso subì molte trasformazioni nell'arco di questo secolo a partire dalla crescita
demografica su cui influì molto anche l'immigrazione,soprattutto in molte zone dell'Europa orientale. Le cause di questo fenomeno non sono mai state chiare,l'unica cosa certa è che si è interruppe l'andamento ciclico della demografia di ancien régime caratterizzata dal rapporto e dalla dipendenza reciproca tra popolazione e risorse,il quale vedeva l'aumento della popolazione scontrarsi con la progressiva diminuzione delle risorse pro-capite ==> impoverimento
della dieta alimentare-->minore resistenza degli organismi agli agenti patogeni.
Cambiamenti demografici e sociali
Le popolazioni della ancien régime si erano organizzate autonomamente per affrontare i problemi alimentari e ambientali e ciò fu possibile per due fattori: la disponibilità di un posto di lavoro e il matrimonio tardivo. L'abbassamento dell'età matrimoniale fu uno dei segni che il comportamento demografico stava cambiando; le cause generali però di questa radicale trasformazione non sono chiare,gli storici hanno notato indubbiamente un miglioramento delle condizioni di vita a partire dalla scomparsa della peste,ma contemporaneamente il vaiolo ebbe il primato di pericolosità e le altre malattie continuarono a dilagare nonostante la maggiore organizzazione ospedaliera. Le varie città si svilupparono e alcune divennero multifunzionali,altre burocratiche.
Evoluzione delle strutture familiari
Gli storici,studiando questo arco di tempo, hanno sostenuto l'esistenza di una tipologia dominante,costituita dalla famiglia estesa o allargata e ciò era favorito soprattutto da un sistema successorio fondato sulla trasmissione della proprietà indivisa ad un unico erede. Dopo la rivoluzione industriale invece possiamo trovare la famiglia nucleare o coniugale,formata da soli genitori e figli. Presenti in ogni tipo di famiglia,in relazione al livello di ricchezza,erano i domestici e servi,mentre nelle famiglie artigiane convivevano spesso apprendisti e garzoni e diventava quasi un aggregato domestico.
Domande da interrogazione
- Qual era il sistema politico dell'ancien régime in Francia prima della rivoluzione del 1789?
- Quali cambiamenti demografici e sociali si sono verificati durante l'ancien régime?
- Come si sono evolute le strutture familiari dall'ancien régime alla rivoluzione industriale?
L'ancien régime era il sistema politico esistente in Francia prima della rivoluzione del 1789, caratterizzato da una crescita demografica influenzata dall'immigrazione e da un rapporto ciclico tra popolazione e risorse.
Durante l'ancien régime, si verificarono cambiamenti come l'abbassamento dell'età matrimoniale e un miglioramento delle condizioni di vita, nonostante la persistenza di malattie come il vaiolo.
Le strutture familiari sono passate dalla famiglia estesa, favorita da un sistema successorio indiviso, alla famiglia nucleare o coniugale, composta da genitori e figli, con la presenza di domestici e apprendisti a seconda del livello di ricchezza.