charidj
Ominide
3 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La Guerra Civile Spagnola (1936-1939) è una risposta ai totalitarismi europei, con fronti popolari che tentano di contrastare l'avanzata dei fascismi.
  • Francisco Franco guida una coalizione di destra contro i fronti popolari in Spagna, portando a un colpo di stato e alla sua dittatura dal 1939 al 1975.
  • La guerra civile diventa un banco di prova per la Seconda Guerra Mondiale, con sperimentazioni di armamenti e tattiche militari.
  • La Luftwaffe inizia i suoi esperimenti di bombardamento, come mostrato nel quadro "Guernica" di Picasso, che ritrae il bombardamento di Guernica.
  • Il culto della personalità è centrale nei regimi totalitari, con leader come Stalin, Hitler e Mussolini idolatrati attraverso la propaganda.

Guerra Civile Spagnola (1936-1939)

Indice

  1. L'affermazione dei fronti popolari
  2. Il ruolo di Francisco Franco
  3. La guerra civile spagnola
  4. L'influenza della Luftwaffe
  5. Il significato di Guernica
  6. Le conseguenze del fronte popolare
  7. L'inizio della seconda guerra mondiale
  8. Il culto della personalità nei totalitarismi

L'affermazione dei fronti popolari

• Nel contesto dell'affermazione dei fascismi e dei totalitarismi in Europa (nazismo, fascismo, stalinismo, comunismo), una delle risposte che si prova a dare è l'esperienza dei fronti popolari. Sono una alleanza fra repubblicani, democratici, socialisti, anarchici che sopratutto in Spagna e in Francia (il capo francese è Leon Blum) tentano di controbilanciare l'affermarsi dei fascismi. Hanno successo in Spagna e in Francia.

Il ruolo di Francisco Franco

In Spagna, Francisco Franco non è

d'accordo con i fronti popolari e si mette al capo di una coalizione di destra (reazionaria, conservatrice, caratterizzata in modo militare) e tenta un colpo di stato, il Pronunciamento.

La guerra civile spagnola

Questo determina lo scoppio di una guerra civile che vede alla fine l'affermarsi di Franco. Sarà il dittatore in Spagna dal 1939 al 1975. La guerra civile diventa il banco di prova della seconda guerra mondiale. Sperimentano gli armamenti ampiamente utilizzati durante la seconda guerra mondiale. Il fronte popolare (repubblicani) non riceve aiuti se non dall'unione sovietica. Franco riceve l'appoggio dei fascismi, molto più sostanzioso di quello sovietico. Esperienza

traumatica.

L'influenza della Luftwaffe

• Luftwaffe inizia i suoi esperimenti di bombardamento e mitragliamento aereo.

Il significato di Guernica

• Episodio più noto immortalato da Pablo Picasso nel quadro "Guernica" riproduce il bombardamento di aerei tedeschi della cittadina di Guernica.

Le conseguenze del fronte popolare

• Se il fronte popolare fosse durato di più, forse non ci sarebbe stata la politica del Appeasement. Non dura perché ci sono molte frizioni interne. La caduta del fronte è stata importante per la politica perseguita dal governo francese dopo.

L'inizio della seconda guerra mondiale

• Quando Hitler scatena seconda guerra mondiale invadendo la Polonia, conquista l'Europa in 8 mesi (settembre 39 - maggio 40). I francesi usano il termine "Drole de Guerre" - "guerra bizzarra per indicare la politica del Appeasement. L'unica nazione che si ribella è l'Inghilterra.

Il culto della personalità nei totalitarismi

• In tutti i casi di totalitarismo si afferma il culto della personalità, il carisma del leader che diventa una sorta di idolo. Viene incentivato dalla propaganda. Stalin "padre del popolo", Hitler "Fuehrer", Mussolini "duce". Viene effigiato con statue, immagini. È il modo che usa la propaganda per indottrinare.

Domande da interrogazione

  1. Qual è stato il ruolo dei fronti popolari durante la Guerra Civile Spagnola?
  2. I fronti popolari, un'alleanza tra repubblicani, democratici, socialisti e anarchici, hanno cercato di contrastare l'ascesa dei fascismi in Europa, ottenendo successo in Spagna e Francia. Tuttavia, in Spagna, Francisco Franco si oppose a loro, guidando una coalizione di destra che portò allo scoppio della guerra civile.

  3. Qual è stato l'impatto della Luftwaffe durante la Guerra Civile Spagnola?
  4. La Luftwaffe tedesca ha iniziato i suoi esperimenti di bombardamento e mitragliamento aereo durante la Guerra Civile Spagnola, con il bombardamento di Guernica come episodio più noto, immortalato da Pablo Picasso nel suo famoso quadro.

  5. Come ha influenzato la caduta del fronte popolare la politica europea successiva?
  6. La caduta del fronte popolare ha avuto un impatto significativo sulla politica europea, contribuendo alla politica del Appeasement perseguita dal governo francese. Se il fronte popolare fosse durato di più, forse la politica del Appeasement non sarebbe stata adottata.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Mauro_105 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Lud_ di Lud_

domandina

Samantha Petrosino di Samantha Petrosino