MeliV
Erectus
4 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il razzismo si basa sull'idea errata di gerarchie tra razze biologicamente distinte, spesso legato a xenofobia e pregiudizi culturali e sociali.
  • Negli Stati Uniti, la contraddizione tra libertà e schiavitù ha alimentato forme di razzismo, con organizzazioni come il Ku Klux Klan che usavano la violenza per mantenere la discriminazione.
  • I Protocolli dei Savi di Sion sono un falso storico che ha alimentato teorie cospirative antisemite, sostenendo un inesistente complotto ebraico per il dominio mondiale.
  • L'origine dei Protocolli risale a un plagio voluto dalla polizia segreta russa per giustificare politiche antiebraiche, dimostrando la manipolazione della realtà per scopi politici.
  • Le teorie cospirative come i Protocolli offrono spiegazioni semplicistiche della storia e vengono usate per giustificare la violenza e la propagazione di odio antisemitico.

Indice

  1. Definizione e origini del razzismo
  2. Contraddizioni negli Stati Uniti
  3. Antisemitismo e i protocolli di Sion

Definizione e origini del razzismo

Razzismo: convinzione che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente diverse, gerarchie tra razze superiori e inferiori dove le inferiori sono sottomesse alle superiori. Il razzismo è legato alla xenofobia la paura o il disprezzo per lo straniero e erano pregiudizi di carattere culturale, politico e sociale.

Precursore di questa convinzione fu il francese Gobineau secondo cui la palma di razza superiore spettava a quella ariana, che comprendeva gli europei bianchi. Il razzismo tedesco affondava le sue radici nel mito del popolo, il Volk, concepito come comunità di sangue legata misticamente alla terra. Anche se il razzismo riteneva (a torto) di affondare le proprie radici nella scienza, il suo successo fu legato a un mai sopito sentimento di xenofobia e paura del nuovo e del diverso, non che a una sorta di isteria collettiva che pervase l’europa fra ‘800 e ‘900.

Contraddizioni negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti nacquero sotto il segno della contraddizione libertà-schiavitù e di un razzismo di fondo: tutti gli uomini erano dichiarati uguali dalla costituzione ma veniva ammessa la schiavitù dei neri. La schiavitù era essenziale per l’economia del sud e del paese, fino a quando l’economia industriale del nord non prese il sopravvento con la fine della guerra di secessione: la schiavitù venne abolita, ma l’anima razzista degli USA non accettò l’emancipazione dei neri. Nel 1866 venne infatti fondata un’organizzazione clandestina, il Ku Klux Klan, che aveva come obbiettivo quello di terrorizzare i neri e tutti i nemici del sud. I membri del klan fecero ricorso fin dagli esordi a metodi semplici e brutali: picchiavano e uccidevano per impedire che gli ex schiavi potessero votare o che si affermassero nella società.

Antisemitismo e i protocolli di Sion

Caso particolare di razzismo: gli ambienti antisemiti hanno ritenuto che questo potesse accadere solo con l’inganno o con attività segrete. Agli inizi del ‘900 comparvero i protocolli dei Savi di Sion, titolo di un libretto che presenta un piano ebraico per il dominio del mondo. La versione più nota è quella del 1905 in Russia. Il popolo ebraico avrebbe elaborato un piano mirante alla distruzione della civiltà cristiana e delle monarchie tradizionali per insediare ‘un re degli ebrei’ come ‘re del mondo’.

I protocolli dei Savi di Sion sono in realtà un plagio di un libro, per niente antisemita. Furono realizzati tra il 1900 e i 1901 da Golovinski, un nobile russo esiliato a Parigi, l’autore stese quel libro senza rendersi conto della sua portata: si trattava di un lavoro su commissione. I protocolli sarebbero nati per volontà del capo della polizia segreta russa come propaganda destinata a giustificare la politica antiebraica del suo paese. Il fatto che un falso abbia avuto un grande successo si può spiegare riconoscendo nella ‘cospirazione ebraica mondiale’ delle funzioni:

-esplicativa: con i protocolli tutto si chiarisce: danno l’illusione di comprendere le vicende della storia.

-difensiva: rivelare i segreti dei nemici è il modo più efficace per combattere i nemici che si nascondono. Si lotta contro i cospiratori che sono cosi definiti in modo indiretto.

-giustificatrice delle violenze: pretesto per legittimare i pogrom. Si propaganda l’antisemitismo in nome della legittima difesa.

-politica:tutto può essere spiegato con il complotto ebraico per dominare il mondo.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le radici teoriche del razzismo descritte nel testo?
  2. Il razzismo si basa sulla convinzione che l'umanità sia divisa in razze biologicamente diverse, con gerarchie tra razze superiori e inferiori. È legato alla xenofobia e ai pregiudizi culturali, politici e sociali, con influenze da pensatori come Gobineau e il mito tedesco del Volk.

  3. Come si è manifestato il razzismo negli Stati Uniti secondo il testo?
  4. Negli Stati Uniti, il razzismo si è manifestato attraverso la contraddizione tra la dichiarazione di uguaglianza nella costituzione e la schiavitù dei neri, essenziale per l'economia del sud. Dopo l'abolizione della schiavitù, il Ku Klux Klan è stato fondato per terrorizzare i neri e impedire la loro emancipazione.

  5. Cosa sono i protocolli dei Savi di Sion e quale ruolo hanno avuto?
  6. I protocolli dei Savi di Sion sono un falso storico che presenta un presunto piano ebraico per il dominio del mondo. Sono stati usati come propaganda antisemita per giustificare politiche antiebraiche, fornendo spiegazioni, difese e giustificazioni per la violenza contro gli ebrei.

  7. Qual è l'origine dei protocolli dei Savi di Sion secondo il testo?
  8. I protocolli sono un plagio di un libro non antisemita, creati da Golovinski su commissione del capo della polizia segreta russa come propaganda per giustificare la politica antiebraica del paese.

  9. Quali funzioni hanno svolto i protocolli dei Savi di Sion nella società?
  10. I protocolli hanno svolto funzioni esplicative, difensive, giustificatrici delle violenze e politiche, fornendo un pretesto per l'antisemitismo e legittimando i pogrom in nome della legittima difesa contro un presunto complotto ebraico mondiale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

MeliV di Mauro_105

URGENTE (321112)

MeliV di Lud_

domandina

MeliV di Samantha Petrosino