Anna___04
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Dopo la seconda guerra mondiale, la decolonizzazione avanza poiché le potenze colonizzatrici concedono autonomia per rispettare i principi di libertà post-bellici.
  • I movimenti nazionalisti contribuiscono significativamente alla conquista dell'autonomia da parte delle colonie.
  • Il processo porta a un allentamento del bipolarismo USA-URSS, con l'emergere di stati del "Terzo Mondo" non allineati.
  • Il movimento del non allineamento, pur dichiarando lotta al colonialismo, viene in parte assorbito nella dinamica della guerra fredda.
  • L'ONU, dopo l'Olocausto, sancisce la creazione di due stati in Palestina, portando a conflitti con i paesi arabi e la vittoria di Israele.

Indice

  1. Decolonizzazione post-guerra
  2. Movimenti nazionalisti e non allineamento
  3. Conflitto arabo-israeliano

Decolonizzazione post-guerra

Dopo la seconda guerra mondiale si assiste a un processo di decolonizzazione: gli Stati colonizzatori, per osservare i principi di libertà stabiliti dopo la guerra, si impegnavano a lasciare alle proprie colonie una certa autonomia. Inoltre, persino le potenze vincitrici, impegnate in un processo di ripresa e di ricostruzione, non potevano più gestire tali territori.

Movimenti nazionalisti e non allineamento

In secondo luogo la conquista di una certa autonomia era anche dovuta ai movimenti nazionalisti.

Questo processo di dissoluzione degli imperi coloniali porta a un allentamento del bipolarismo che ha come antipodi Stati Uniti e Unione Sovietica, in quanto entrano nello scenario anche quegli stati del "Terzo Mondo" staccati dagli schieramenti creati dalle due superpotenze.

Nasce il non allineamento, dove ventinove Stati del Terzo Mondo proclamano lotta al colonialismo, anche se questo movimento verrà completamente assorbito negli schemi della guerra fredda.

Conflitto arabo-israeliano

Il genocidio di circa sei milioni di ebrei porta l'Onu a sancire la nascita di due Stati in Palestina. Questa decisione viene rifiutata dai Paesi arabi che, con la recente fondazione dello Stato di Israele, iniziano una guerra che si conclude con la vittoria dello Stato ebraico. I palestinesi sono così costretti a migrare.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Anna___04 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Anna___04 di Lud_

domandina

Anna___04 di Samantha Petrosino