Concetti Chiave
- I bombardamenti strategici della Seconda Guerra Mondiale colpivano infrastrutture e città intere, non solo obiettivi militari.
- Hiroshima e Nagasaki furono devastate da bombe atomiche rispettivamente all'uranio e al plutonio, il 6 e 9 agosto 1945.
- Il presidente americano giustificò l'uso delle bombe atomiche sostenendo di aver evitato un'invasione giapponese.
- Scienziati come Enrico Fermi parteciparono al progetto per evitare che l'arma finisse nelle mani di Hitler.
- Il progetto delle bombe atomiche si svolse segretamente a Los Alamos, nel deserto del Nuovo Messico.
Indice
Bombardamenti strategici nella seconda guerra mondiale
Essi nominati “bombardamenti strategici” non colpivano solo i nemici ma tutte le infrastrutture flaggelando le città . La seconda guerra mondiale fu il primo conflitto a portare terrore e innumerevoli morti non furono solo i nazisti e i giapponesi a bombardare i nemici ma anche gli angloamericani una ddelle citta più bombardate fu Dresda attaccata dalla royale force e fu essa a provocare per la prima volta un turbamento nella politi degli stati uniti e dei suoi alleati.
L'orrore delle bombe atomiche
Il 6 e il 9 agosto del 1945 i giapponesi furono attaccati dall'arma più micidiale di tutti i tempi ovvero la bomba atomica, il 6 agosto poco dopo le 8 del mattino un bombardiere sganciò una bomba all'uranio su Hiroshima, sulla città si elevò un nube atomica gigantesca la luce fu accecante la temperatura altissima e nessuno ne uscii vivo compresa la città inseguito il 9 agosto fu bombardata Nagasaki sempre con una bomba atomica ma questa volta al plutonio e non più all' uranio.
Reazioni e giustificazioni post-bombardamento
In seguito al bombardamento il copilota stupito dalla colossale colonna di fumo scrisse sul registro di bordo “dio mio...” il nuovo presidente americano giustificò il bombardamento con una scusa piuttosto banale ovvero che hanno evitato l' invasione giapponese risparmiando la morte di molti soldati americani, ormai il Giappone era in ginocchio e il re Hirohito cercava di mettere fine alla guerra con colloqui segreti.
Il ruolo degli scienziati nel progetto atomico
I più traumatizzati furono i scienziati che offrirono il loro intelletto per la realizzazione segreta delle due bombe atomiche tra essi c' era anche l' italiano Enrico Fermi, molti scienziati parteciparono soloper evitare che l'arma più letale mai conosciuta finisse nelle mani di Hitler, gli scienziati lavoravano e vivevano nel centro Los Alamos nel deserto del Nuovo Messico all'insaputa del mondo.
Domande da interrogazione
- Quali furono le conseguenze dei bombardamenti strategici durante la seconda guerra mondiale?
- Come furono giustificati i bombardamenti atomici sul Giappone?
- Qual era il ruolo degli scienziati nel progetto atomico?
I bombardamenti strategici colpirono non solo i nemici ma anche le infrastrutture, causando terrore e innumerevoli morti, come nel caso di Dresda, che provocò turbamenti politici tra gli alleati.
Il nuovo presidente americano giustificò i bombardamenti atomici affermando che evitarono un'invasione giapponese, risparmiando la vita di molti soldati americani, nonostante il Giappone fosse già in difficoltà.
Gli scienziati, tra cui l'italiano Enrico Fermi, contribuirono segretamente alla realizzazione delle bombe atomiche per evitare che finissero nelle mani di Hitler, lavorando nel centro di Los Alamos.