Chiaracorsett-6
Ominide
4 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La United African Company fu fondata nel 1877 dagli inglesi per eliminare la concorrenza di mercanti stranieri nel basso Niger.
  • Il Congresso di Berlino del 1884-1885 riconobbe le richieste inglesi sull'area del Niger, portando alla creazione del protettorato dei distretti del Niger.
  • La Royal Niger Company, nata nel 1886, stipulò migliaia di trattati con i capi indigeni, espandendo il controllo inglese in Nigeria.
  • L'Indirect rule fu il metodo amministrativo inglese che mantenne le autorità locali al potere, ma sotto le direttive britanniche.
  • Nel 1914, la Federazione della Nigeria fu istituita con un governatore generale a capo, unificando le regioni del Nord e del Sud sotto il controllo britannico.

Indice

  1. Fondazione della United African Company
  2. Conseguenze del congresso di Berlino
  3. Espansione e controllo britannico in Nigeria
  4. Amministrazione britannica e protettorati

Fondazione della United African Company

Nel 1877 gli inglesi per eliminare la concorrenza di mercanti stranieri fondarono una compagnia commerciale che nel giro di cinque anni sarebbe diventata la United African Company. Essa nacque allo scopo di occupare i vasti territori del basso Niger e di acquistare le azioni di una preesistente compagnia francese; riuscì talmente bene nel suo compito che i concorrenti finirono per cederle le proprie attività.

Conseguenze del congresso di Berlino

Nel frattempo le vicende politiche in Europa spinsero i paesi impegnati nel nel colonialismo a regolamentare la propria espansione, stabilendo delle aree di interesse.

Nel 1884-1835 si svolge dunque il "congresso di Berlino" in cui l'Inghilterra vide riconosciuta le sue richieste sull'area del basso e medio Niger. Qualche mese più tardi fu proclamata il "protettorato dei distretti del Niger" (detto anche protettorato dei fiumi dell'olio), che comprendeva l'area costiera da Lagos al delta del fiume e la zona tra il mare e Lokoja, oltre che lungo il Benue.

Espansione e controllo britannico in Nigeria

La conseguenza diretta del Congresso di Berlino fu l'apertura delle regioni interne ai commerci, sotto la sovranità inglese, grazie all'opera della United African company, cui nel 1836 fu concessa una carta che le consentiva di controllare i commerci in Nigeria in nome del governo di Londra. Nasceva così la Royal Niger Company che tra il 1885 e il 1892 stipulò 3060 trattati con i capi indigeni preoccupando non poco i francesi, titolari di un vasto impero nell'Africa occidentale, che fecero tutto quanto poterono per osteggiare le spedizioni della compagnia. Quattro anni dopo l'Inghilterra divenne direttamente responsabile del governo della Nigeria settentrionale e meridionale, oltre che della colonia di Lagos. Nel 1897 il governo ritirò la carta alla compagnia e istituì un protettorato sulla Nigeria settentrionale a capo del quale fu messo Sir Frederik Lugard. Grazie a questo protagonista del colonialismo di matrice britannica, il governo inglese completò l'occupazione dei territori sino ai confini decretati dalla convenzione anglo-francese del 1898. L'amministrazione britannica delle colonie si basava sull'idea dell'Indirect rule, cioè una forma di governo indiretto che consentiva alle autorità locali di mantenere il proprio potere a patto di gestirlo ubbidendo alle direttive del governo inglese e diventando una sorta di intermediari tra la popolazione e i colonizzatori.

Amministrazione britannica e protettorati

Gli inglesi costituirono due protettorati: nel 1900 quella della Nigeria settentrionale e sei anni dopo quello della Nigeria meridionale, costituita dal protettorato di Lagos che era stato assorbito da quello della costa del Niger, a cui venne aggregato anche il Benin. Nel frattempo continuava su l'espansione territoriale degli inglesi verso la parte settentrionale del paese, spesso a costo di durissimi scontri armati con la popolazione locale. Il protettorato della Nigeria meridionale, a differenza di quello della Nigeria settentrionale, aveva un proprio consiglio legislativo che ebbe un ruolo determinante nel muovere i primi passi verso l'indipendenza del paese. Nel 1912 il governo inglese stabilì infine di nominare un governatore unico per le regioni del Nord e del sud aprendo la strada a un processo di unificazione che si concluderà nel 1914 con la nascita della Federazione della Nigeria sottoposta all'autorità di un governatore generale: il primo fu Sir Federik Lugard, residente a Lagos, che nel frattempo era stato nominato alto commissario. L'organizzazione amministrativa della colonia inglese assumeva così una forma definitiva, destinata a durare per quasi mezzo secolo.

Domande da interrogazione

  1. Qual è stata la motivazione principale per la fondazione della United African Company da parte degli inglesi nel 1877?
  2. La United African Company è stata fondata per eliminare la concorrenza di mercanti stranieri e occupare i territori del basso Niger, acquistando anche le azioni di una compagnia francese preesistente.

  3. Quali furono le conseguenze del Congresso di Berlino del 1884-1885 per l'Inghilterra?
  4. Il Congresso di Berlino riconobbe le richieste inglesi sull'area del basso e medio Niger, portando alla proclamazione del protettorato dei distretti del Niger e all'apertura delle regioni interne ai commerci sotto sovranità inglese.

  5. Come si è evoluta la Royal Niger Company tra il 1885 e il 1892?
  6. La Royal Niger Company stipulò 3060 trattati con i capi indigeni, espandendo il controllo inglese e preoccupando i francesi, che cercarono di ostacolare le sue spedizioni.

  7. Qual era il principio dell'Indirect rule adottato dagli inglesi nelle colonie?
  8. L'Indirect rule era una forma di governo indiretto che permetteva alle autorità locali di mantenere il potere, a condizione di seguire le direttive inglesi e fungere da intermediari tra la popolazione e i colonizzatori.

  9. Quali furono i passi verso l'unificazione della Nigeria sotto il governo inglese?
  10. L'unificazione iniziò con la nomina di un governatore unico per le regioni del Nord e del Sud nel 1912, culminando nel 1914 con la nascita della Federazione della Nigeria sotto un governatore generale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Chiaracorsett-6 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Chiaracorsett-6 di Lud_

domandina

Chiaracorsett-6 di Samantha Petrosino