sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Tiziano-

Tiziano è stato un pittore italiano, allievo di Giorgione.
Nacque da una famiglia ricca e a soli 9 anni si trasferì a Venezia, dove frequentò diverse botteghe: oltre a quella del Giorgione, frequentò anche quella del Bellini.
Dopo i 30 anni ebbe un grande numero di commissioni, tanto che si vide costretto ad aprire una propria bottega; assunse alcune aiutanti, i quali si dovevano dedicare alla realizzazione dell’inizio e della fine delle opere, mentre la parte più importante della realizzazione veniva effettuata da Tiziano.
Tiziano aveva inizialmente una tecnica simile a quella del Giorgione, ma poi riuscì a creare una tecnica del tutto personale: poneva la pittura direttamente sulla tela, senza realizzare disegni di supporto; tecnica che sarà tipica dell’Impressionismo e dell’Espressionismo.
Tiziano venne definito “primo pittore” dall’imperatore Carlo V, per il quale egli realizzò alcuni ritratti e opere di altro genere.

-Assunzione della Vergine-

L’Assunzione della Vergine è un dipinto ad olio su tela di Tiziano, dove vi è raffigurato il momento in cui la Madonna sale verso il Paradiso, per diventare Regina dei Cieli.
Il dipinto gli venne commissionato dal priore del convento francescano dei Frari ed è conservato nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia.

L’Opera ha sviluppo verticale ed è possibile dividerla in tre registri verticali: nel primo vi sono gli Apostoli, che indossano vestiti dai colori particolarmente caldi o particolarmente freddi, che creano contrasto, dando senso di spazialità e profondità, ed essi guardano tutti in altro verso Gesù e la Madonna; nel secondo registro vi è proprio la Vergine, posta su una nuvola affollata di angioletti e avvolta da un vestito rosso; dietro la vergine si nota la presenza della luce divina, infatti nel terzo registro è presente Dio Padre, avvolto in un mantello rosso scuro ed affiancato da due angeli.

I tre personaggi vestiti in Rosso, ossia la Madonna e i due discepoli posti ai lati in basso, formano un triangolo, simbolo di trinità.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email