Ominide 644 punti

Il Romanticismo francese


Intorno al 1820 il romanticismo francese si distacca nettamente dal Classicismo, ossia dall'arte ufficiale e accademica. I principali protagonisti del romanticismo in ambito francese sono: Théodore Géricault e Eugène Delacroix, François Rude e anche Jean Baptiste Carpeaux.
Va anche ricordato che in Francia si sviluppa la pittura romantica di paesaggi con la Scuola di Barbizon che nasce nel 1835, il cui fondatore è Thèodore Rousseau, e i seguaci sono Millet, Dupré e Daubigny e altri artisti che volevano dipingere dal vero la natura. Sono artisti che vengono influenzati dalla scuola inglese del paesaggio romantico. La Scuola di Barbizon aprirà la strada al Realismo che si affermerà verso la metà del'800.

Théodore Géricault e Eugène Delacroix, entrambi dipingono rappresentando le passioni dell'animo umano, i loro quadri sono espressione dell'impeto.
Théodore Géricault (1791-1824)è un pittore indipendente che rifiuta di lavorare per regnanti e sovrani. Nel 1818 dipinge la Zattera della Medusa oggi al Louvre, dipinge una serie di cavalli caratterizzati da un forza impetuosa, e ritratti di persone dominate da follie, alienati e anche quadri che rappresentano visioni di morti.

Eugène Delacroix (1798- 1863), frequenta il Louvre come copista assieme a Géricault per studiare Rubens (dal quale resterà fortemente influenzato dalla sua pittura e dal colore del pittore) e Raffaello. La pittura di Delacroix spazia da scene storiche a letterarie ma è anche interessato agli avvenimenti di attualità: tra le opere realizzate, le più importanti della storia dell'arte sono: Libertà che guida il popolo del 1830 a Louvre, dove dipinge un tema del suo tempo, Barca di Dante, dove esprime dramma e sentimento attraverso sentimenti dinamici e violenti , il Massacro di Scio e la Morte di Sardanapolo a Louvre, Caccia ai leoni, rappresenta la fuori animale- Ritratto di Chopin. La sua pittura è caratterizzata da scene spesso drammatiche e da una vivace tavolozza di colori.
Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email