sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Pietà-

La Pietà è una scultura in marmo realizzata da Michelangelo ed è situata nella Basilica di San Pietro a Roma.

Per realizzare quest’opera scelse personalmente a Carrara per scegliere il pezzo di Marmo da utilizzare per scolpire l’opera.

I soggetti della scultura sono la Madonna e suo figlio Gesù, appena tolto dalla croce, il quale è tenuto in braccio dalla stessa Vergine; i due personaggi formano una struttura triangolare e sembrano fondersi in un modo il più naturalistico possibile (Gesù è perfettamente adagiato sulle gambe di Maria, non ha una posizione rigida come le altre rappresentazioni del periodo).
Le facce di entrambi sono poco espressive, poiché Michelangelo voleva rappresentare la bellezza e perfezione divina, così come il corpo di Gesù è minimamente deturpato dai chiodi e dalla ferita sul costato, solamente accennata.
Il corpo della Madonna assume una posizione verticale, mentre quello di Gesù è in orizzontale, cosa che era comune a tutte quelle altre rappresentazioni della pietà del periodo.

La Madonna sembra voglia porgere verso l’osservatore suo figlio, come dimostra anche la posizione che assume la sua mano sinistra.
Si nota un grande utilizzo della tecnica del Panneggio, soprattutto sulla veste della Vergine Maria, cosa che crea anche grandi effetti chiaroscurali.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email