AngelicaGagliano
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Ritratto di Andrea Odoni è un'opera di grande formato che permette di rappresentare dettagliatamente l'ambiente interno e gli oggetti attorno al soggetto.
  • Il dipinto raffigura Andrea Odoni circondato da una collezione di sculture e monete, simboli della sua passione per l'arte classica.
  • L'abito di Odoni, in tessuto pregiato e bordato di pelliccia, sottolinea il suo status sociale elevato.
  • Un restauro del Novecento ha rivelato un crocifisso nella mano sinistra di Odoni, simbolo della sua fede cristiana.
  • La presenza del crocifisso è vista come un'affermazione di lealtà a Cristo, contrastando la sua passione per il mondo classico.

Indice

  1. Ritratto di Andrea Odoni
  2. La descrizione e lo stile

Ritratto di Andrea Odoni

La descrizione e lo stile

Per quest'opera Lotto utilizza un grande formato: in questo ha lo spazio necessario per raffigurare con ricchezza di dettagli l'ambiente interno e gli oggetti che circondano Odoni. Il nobile personaggio è raffigurato insieme a un gruppo di sculture e monete, tutte appartenenti alla sua estesa collezione.
L'abito in tessuto pregiato, bordato di pelliccia sul collo, identifica il censo di Andrea Odoni colto nell'attimo in cui osserva una preziosa piccola statua di Diana Efesina, nella mano destra.

Sono stati identificati quasi tutti i pezzi scultorei presenti nel dipinto, che sono copie di famosi originali classici: fra questi spicca in alto a sinistra il frammento dell'Ercole e Anteo che arricchiva il Giardino delle statue di Bramante in Vaticano. Allo stesso modo la piccola figura in alto a destra deriva da un bronzetto raffigurante Ercole, conosciuto da disegni dall'Antico. Un restauro degli anni Cinquanta del Novecento aveva nascosto un particolare importante dell'opera che ha permesso di chiarire i significati simbolici del dipinto: è emerso infatti un crocifisso che Andrea stringe fra il pollice e il dito medio della mano sinistra.
La presenza di questo simbolo della fede cristiana è stata interpretata dagli studiosi come il desiderio di ribadire la profonda lealtà a Cristo di Odoni, che poteva essere messa in dubbio dalla sua grande passione per il mondo classico, declinata nella ricchissima collezione d'arte.

Domande e risposte