Ominide 2387 punti

Pirro Ligorio: nacque a Napoli da una famiglia nobile, e ricevette un'istruzione, anche artistica. A Roma iniziò la propria carriera artistica dipingendo, in facciate di palazzi, decorazioni a monocromo. Divenne membro dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Divenne architetto di Paolo IV e alla morte di Michelangelo venne nominato architetto della Fabbrica di San Pietro ma, avendo voluto modificarne il progetto, fu licenziato. Studia l’antichità


Accademia

Le accademie nascono per permettere agli artisti di scambiarsi immagini e pareri.
1. La prima che nasce è l’Accademia della Virtù in cui viene studiato Vitruvio con confronti di architetture reali, il loro obiettivo era la realizzazione di un’edizione critica di Vitruvio un manuale dell'architetto derivante dalla conoscenza dell'antico.
2. L’Accademia dei virtuosi del Pantheon studia l’antichità.
3. L’Accademia delle Arti del disegno nasce a Firenze ed era legata dal disegno

4. L’Accademia di San Luca diventa una struttura didattica e vengono fatti dibattiti e concorsi
Molti artisti fanno degli appunti di viaggi in cui studiano l’antico. Alcune architetture antiche vengono prese a modello come il Colosseo, la Basilica Aemilia, il Pantheon, il Settizonio (eretto da Settimio Severo, era un edificio molto scenografico che venne demolito, presentava ordini sovrapposti e architravati).

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email