INDAAH
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Gioconda è un autoritratto femminile di Leonardo, che utilizza le tecniche dello sfumato leonardesco e della prospettiva aerea.
  • La dama con l'ermellino raffigura Cecilia Gallerani con un ermellino bianco, simbolo di purezza, l'emblema di Milano e un gioco di parole greco.
  • Le parole del padre di Leonardo alla sua nascita descrivono dettagliatamente il giorno e i presenti al battesimo.
  • La poesia di Leonardo esprime il desiderio delle parti di unirsi all'intero per sfuggire all'imperfezione, e il ruolo dell'anima nel corpo.

Indice

  1. Tecniche artistiche di Leonardo
  2. Cecilia Gallerani e l'ermellino
  3. Nascita di Leonardo da Vinci
  4. Aspira all'intero

Tecniche artistiche di Leonardo

rappresenta lui stesso nella versione femminile e utilizza due tecniche da lui inventate:

.sfumato leonardesco: sfuma nei dettagli

.prospettiva aerea: pensava che l'aria avesse un colore perchè vedeva le montagne in lontananza azzurre, quindi le disegnava come le vedeva

Cecilia Gallerani e l'ermellino

rappresenta Cecilia Gallerani, amante di Ludovico Sforza, re di Milano, con in braccio un ermellino bianco.

All'inizio la donna non capì il motivo dell'animale ma poi Leonardo glielo spiegò... c'erano 3 ragioni

1) bianco = purezza quindi la donna era pura

2) bianco = colore della croce sull'emblema di milano

3) ermellino= "galle" dal greco

Nascita di Leonardo da Vinci

«Nacque un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte (secondo il calendario gregoriano, il 23 aprile alle ore 21.40). Ebbe nome Lionardo. Battizzollo prete Piero di Bartolomeo da Vinci, in presenza di Papino di Nanni, Meo di Tonino, Pier di Malvolto, Nanni di Venzo, Arigo di Giovanni Tedesco, monna Lisa di Domenico di Brettone, monna Antonia di Giuliano, monna Niccolosa del Barna, monna Maria, figlia di Nanni di Venzo, monna Pippa di Previcone»

Aspira all'intero

Ogni parte aspira sempre

a congiungersi con l'intero

per sfuggire all'imperfezione;

L'anima sempre aspira

ad abitare un corpo

perché senza gli organi corporei

non può agire ne sentire.

Essa funziona dentro il corpo

come fa il vento

dentro le canne di un organo,

se una delle canne si guasta

il vento non produce più il giusto suono.

Leonardo da Vinci

Domande e risposte