federicoza
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Cartone della Sant’Anna e la Sant’Anna sono opere strettamente collegate, esposte rispettivamente alla National Gallery di Londra e al Louvre.
  • Nonostante la mancanza di informazioni sulla genesi e il completamento delle opere, esse sono fondamentali per comprendere la creatività di Leonardo.
  • Il Cartone raffigura la Madonna, Sant’Anna e Gesù con San Giovanni Battista, mostrando grande espressività nel linguaggio del corpo.
  • La Sant’Anna presenta un paesaggio leonardesco e un agnellino, con un'attenzione particolare all'espressività dei personaggi.
  • Queste opere non sono state iniziate a Firenze e non sono legate alla repubblica fiorentina, ma accompagnano Leonardo nei suoi spostamenti.

Indice

  1. Opere esposte nella bottega
  2. Genesi e importanza delle opere
  3. Dettagli del cartone e del dipinto
  4. Connessione con Firenze

Opere esposte nella bottega

Nella sua bottega espone due opere strettamente collegate fra di loro: il Cartone della Sant’Anna, oggi alla National Gallery di Londra, e la Sant’Anna, esposta al Louvre. Questi dipinti vengono visionati da molti personaggi, che scrivono di loro dopo averli visti. Grazie a ciò sappiamo che erano esposti.

Genesi e importanza delle opere

Non conosciamo la genesi delle sue opere: non sappiamo se le abbia realizzate per qualcuno, anche se è probabile, e non sappiamo perché non vengano completate (in particolare il cartone). Rimane però il fatto che anche se un’opera non è compiuta è estremamente importante per capire la creatività di Leonardo.

Dettagli del cartone e del dipinto

Nel cartone si vede la madonna, Sant’Anna e Gesù Cristo che impartisce una benedizione al cugino San Giovanni Battista. Manca il paesaggio, ma le figure sono molto espressive: il linguaggio del corpo è chiaro. Sant’Anna indica il paradiso con l’indice e Gesù battezza. Leonardo riesce ad esprimere abilmente lo stato d’animo dei quattro personaggi: è ormai diventato un maestro nel mettere in relazione l’esterno e l’interno di una persona. Leonardo cura con molta attenzione il dato psicologico dei suoi personaggi.

Per capire bene il senso dell’opera su cartone bisogna guardare il dipinto, che è o una derivazione o la fonte da cui potrebbe essere stato poi il cartone. Manca Giovanni, ma c’è un agnellino: c’è però il paesaggio, tipico leonardesco, composto di montagne verticali, dalla conformazione simile alla Vergine delle rocce. Anche in questo caso l’espressività rimane molto evidente.

Connessione con Firenze

Queste opere però non c’entrano nulla con Firenze, perché Leonardo le porta già con sé. Non sappiamo precisamente di che periodo siano, ma sicuramente non le ha iniziate nella repubblica fiorentina.

Domande da interrogazione

  1. Quali opere sono esposte nella bottega di Leonardo?
  2. Nella bottega di Leonardo sono esposte due opere strettamente collegate: il Cartone della Sant’Anna, oggi alla National Gallery di Londra, e la Sant’Anna, esposta al Louvre.

  3. Perché le opere di Leonardo, anche se non completate, sono considerate importanti?
  4. Anche se non completate, le opere di Leonardo sono estremamente importanti per capire la sua creatività, poiché mostrano la sua abilità nel rappresentare lo stato d’animo e il linguaggio del corpo dei personaggi.

  5. Qual è la connessione delle opere con Firenze?
  6. Le opere non hanno connessione con Firenze, poiché Leonardo le porta già con sé e non le ha iniziate nella repubblica fiorentina.

Domande e risposte