Concetti Chiave
- I romantici si allontanano dal neoclassicismo, preferendo ispirarsi a opere letterarie e alla cronaca, per esprimere sentimenti e emozioni profonde.
- In Germania, il Romanticismo enfatizza l'indagine interiore e il rapporto con la natura, mentre in Francia il passaggio dal neoclassicismo è più graduale.
- Théodore Géricault, artista romantico francese, è influenzato dalla sua vita personale e dalle sue lotte psichiche, portandolo a una pittura riflessiva.
- Géricault crea ritratti terapeutici di pazienti psichiatrici, focalizzandosi sull'isolamento emotivo e utilizzando la luce per evidenziare gli sguardi.
- Nei suoi ritratti, Géricault descrive le malattie dei pazienti senza mai rivelarne i nomi, indagando il disagio con sensibilità e solidarietà.
Indice
Gli artisti romantici e la rivoluzione francese
Gli artisti romantici vissero nella delusione delle aspettative riposte nella rivoluzione francese; molti artisti sentirono allora il bisogno di dare una chiave personale e introspettiva della realtà.
Influenze letterarie e storiche
I neoclassici riprendevano l’antichità, la mitologia e la storia; invece i romantici si ispirano alla letteratura e non necessariamente alla storia: ad esempio riprendono Omero perchè nelle sue opere vi è molta fantasia che rende gli artisti liberi di muoversi all’interno di essere e di interpretarle nei più svariati modi. Attinsero anche dal Medioevo, soprattutto dalla Divina commedia di Dante e da Shakespeare. Quindi si va ad attingere laddove vi sono elementi fantastici e laddove si parla dei sentimenti dei personaggi. Ai romantici interessava anche la storia contemporanea ma più precisamente la cronaca (omicidi, guerre), non tanto perchè poteva insegnarci qualcosa ma perchè era in grado di emozionare e di muovere le opinioni pubbliche.
Il romanticismo in Germania e Francia
Questi caratteri possono essere individuati in maniera più estrema in Germania, culla del Romanticismo con il movimento letterario dello Sturm und drang; invece in Francia gli artisti ebbero un passaggio più progressivo e meno netto dal neoclassicismo al romanticismo. Difatti fin da subito in Germania si capisce che vi è la consapevolezza che nell’indagine interiore sia necessario mettersi in contatto con la natura, tanto che nei dipinti la natura prevale sull’uomo. Anche in Francia vi è questa consapevolezza ma l’uomo è ancora protagonista inizialmente.
Gericault e la pittura riflessiva
Gericault, vissuto tra il 1791 e il 1824, fa parte di questa prima generazione di artisti romantici francesi. Il suo vissuto personale influenzò il suo modus operandi, così ccome successe a Goya: un problema psichico lo spinse ad approcciarsi ad una pittura riflessiva. Aveva infatti un indole sensibile ed era depresso. Fu quindi costantemente seguito da un medico di nome Georget, il quale lo spinse a dipingere e a frequentare determinati soggetti: di modo da fargli capire che non era l’unico a soffrire; gli fece così frequentare degli ospedali pischiatrici, come quello di salpetriere a Parigi. Gericault realizzò così 10 ritratti, dallo scopo terapeutico, per poi donarli a Gerorget.
Ritratti terapeutici di Gericault
La maggior parte di questi soggetti erano anziani e nessuno di questi guarda direttamente l’osservatore, erano invece caratterizzati da uno sguardo vacuo perchè non concentrato su un preciso obiettivo. Quindi Gericault attraverso un’indagine morbosa coglie l’isolamento di queste persone e per sottolineare gli sguardi e gli occhi produsse una forte fonte di luce che si concentrasse su questi elementi.
Nel titolo chiariva di quale malattia soffrisse il paziente, ma mai disse i loro nomi e mai li rappresentò in atteggiamenti di modo da capire la loro malattia. Ad esempio l’alienata con monomania del gioco delle carte, non ha in mano un mazzo di carte. Quindi Gericault vuole semplicemente indagare il loro disagio con solidarietà. Vi è poi anche l’alienato con monomania del comando militare, che è più semplicemente riconoscibile perchè possiede un cappellino con una medaglia. Fra gli altri vi è anche l’alienata con monomania dell’indivia, la quale ha uno sguardo molto espressivo, con gli occhi rossi e quello di destra leggermente più piccolo di quello di sinistra.
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali differenze tra artisti neoclassici e romantici?
- Come si manifesta il Romanticismo in Germania rispetto alla Francia?
- In che modo la vita personale di Gericault ha influenzato la sua arte?
- Qual è l'approccio di Gericault nella rappresentazione dei pazienti psichiatrici?
- Qual è l'intento di Gericault nel dipingere i ritratti di pazienti psichiatrici?
Gli artisti neoclassici si ispiravano all'antichità, alla mitologia e alla storia, mentre i romantici si ispiravano alla letteratura e alla cronaca contemporanea, cercando elementi fantastici e sentimentali.
In Germania, il Romanticismo si manifesta in modo più estremo con il movimento Sturm und Drang, mentre in Francia il passaggio dal neoclassicismo al romanticismo è più progressivo e meno netto.
Gericault, influenzato da problemi psichici e da una natura sensibile e depressa, si avvicinò a una pittura riflessiva, realizzando ritratti terapeutici di pazienti psichiatrici per esplorare il loro isolamento.
Gericault rappresenta i pazienti senza rivelare i loro nomi o mostrare segni evidenti delle loro malattie, concentrandosi invece sugli sguardi vacui e sull'isolamento, utilizzando una forte fonte di luce per enfatizzare gli occhi.
L'intento di Gericault è indagare il disagio dei pazienti con solidarietà, senza giudizio, evidenziando la loro condizione attraverso dettagli espressivi e simbolici.