Concetti Chiave
- Andrea del Castagno, nato a Mugello nel 1421, è noto per il suo stile artistico forte, caratterizzato da panneggi voluminosi e una luce brillante.
- I suoi affreschi nel Refettorio di Sant' Apollonia, realizzati intorno al 1450, includono il celebre "Ultima Cena", noto per la prospettiva ben studiata e l'uso di finti marmi preziosi.
- Il "Ultima Cena" trasmette un'atmosfera tragica ed eroica, grazie al colore freddo dell'affresco e le espressioni intense degli apostoli.
- Il Ciclo degli uomini e delle donne illustri è una serie di affreschi che esaltano figure storiche per le loro virtù morali in una chiave profana e umanistica.
- Le opere di Castagno celebrano tanto condottieri e letterati quanto antiche regine, sottolineando il loro impatto nella storia e cultura.
Biografia di Andrea del Castagno
Il nome di battesimo di Andrea del Castagno è Andrea di Bartolo.
Egli nacque a Mugello nel 1421 e morì a Firenze nel 1457; venne a contatto con artisti quali Paolo Uccello e Domenico Veneziano.
Lo stile artistico di Andrea del Castagno è caratterizzato da un linguaggio forte ed a tratti aspro, con personaggi avvolti in panneggi pesanti e voluminosi che sembrano gonfiati dal vento e con la presenza di una luce brillante e chiara.
Opere e tematiche principali
Qui vi sono degli affreschi di Andrea del Castagno eseguiti intorno al 1450.
nella parete in fondo alla stanza si trova il suo famoso dipinto denominato "Il colore freddo e metallico dell'affresco esalta il disegno forte e flessibile; mentre le fisonomie curruciate degli apostoli trasmettono il senso di un'atmosfera sia tragica, che eroica.
Consiste in una serie di affreschi, dove si celebrano gli uomini e le donne illustri in chiave profana, civile ed umanistica: dunque, condottieri, antiche regine e letterati di cui si esaltano le virtù morali.