Habilis 4634 punti

Filippo Brunelleschi (1377-1446)


E' il massimo esponente del rinascimento. E' sia uno scultore (partecipa al concorso per la porta del battistero di Firenze) che un architetto (costruisce la cupola di santa Maria del fiore, autoreggente). E' lui l'ideatore della prospettiva centrale e da origine anche a un sistema di regole che stabilisce rapporti proporzionali tra le parti di una costruzione. A differenza dei suoi predecessori non cerca il bello e il vero ma le idee.

Cupola di Santa Maria del fiore (Firenze)


E' una cupola autoportante cioè capace di sostenersi da sé durante la costruzione, senza richiedere l'aiuto delle armature di legno; la cupola si erge su un tamburo ottagonale forato da otto grandi finestre circolari che danno luce all'interno. Costruita a doppia calotta con mattoni a spina di pesce,rende il peso scaricato uno su l'altro.

h2]Cappella dei pazzi[/h2]

Commissionata dalla famiglia dei pazzi si trova nella basilica di santa croce a Firenze. La facciata della chiesa è l'unico esempio di facciata disegnata da Brunelleschi. Questa si basa su un portico che ricorda la solenne struttura degli archi di trionfo romani. Sei colonne corinzie sostengono un attico. A pianta quadrata è coperta da una cupola a forma d'ombrello con foro al centro.

Nell'interno dominano la scena i costoloni e i profili dei pilastri (paraste) con capitelli corinzi, tutto in pietra serena grigia che si staglia sul fondo a intonaco bianco. Lungo il perimetro interno corre una panca, sempre in pietra serena, mentre agli angoli in alto sono presenti 12 tondi di Luca della robbia in bicromia bianca e azzurro, raffiguranti i 12 apostoli. Nelle vele della cupola, altri 4 tondi policromi sempre in terracotta, con i 4 evangelisti sono attribuiti ad Andrea della robbia la cupola è alleggerita dai sottili costoloni a rilievo e una cascata di luce inonda la cappella dalla lanterna e dalle finestrelle disposte sul tamburo.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email