-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Leon Battista Alberti played a key role in spreading Renaissance language beyond Florence, transforming the artist's role from a craftsman to an intellectual.
  • Alberti was a pioneering humanist-artist, integrating intellectual debate with visual arts and championing anthropocentrism, believing in limitless human potential.
  • He emphasized the importance of theory over practice, viewing the artist as someone capable of both theorizing and applying concepts.
  • Alberti approached art with a theoretical mindset, advocating that modern architects should transform architectural concepts.
  • Many of his architectural works were executed by others, but they were founded on his theoretical designs.

Indice

  1. Leon Battista Alberti
  2. Stile e pensiero

Leon Battista Alberti

Stile e pensiero

Verso la metà del XV° secolo iniziò una rapida e dinamica diffusione del linguaggio rinascimentale anche in altri corti al di fuori della città di Firenze, Leon Battista Alberti fu uno dei primi esponenti del movimento con la volontà di sviluppare, diffondere il linguaggio rinascimentale. Fu proprio lui a modificare la professione dell’artista, considerato e visto al tempo come un
semplice lavoro artigianale.

Alberti era invece un vero e proprio intellettuale, un umanista-artista che provò ad integrare il dibattito intellettuale a quello figurativo, ed è anche tra gli artisti massimi interpreti dell’antropocentrismo, teoria che sviluppa la seguente concezione: per l’uomo tutto è possibile, nulla è precluso dalla sua ragione se lo vuole. Per Leon Battista Alberti si evidenzia una differenza tra teoria e pratica, anzi riteneva che la prima fosse spesso anche più importante della seconda Aperché l’artista era colui che aveva dei concetti in grado di teorizzare ed applicare con le sue capacità, lui stesso si approcciò all’arte in maniera teoretica. Secondo Alberti l’architetto moderno deve saper trasformare i concetti della disciplina architettonica, diverse delle sue opere furono infatti realizzate da altri ma lui teorizzò con progetti.

Domande e risposte