r25
di r25
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Monumento a Balzac è una delle opere più importanti di Auguste Rodin, commissionata nel 1883 per onorare lo scrittore Honoré de Balzac.
  • Rodin completò la versione finale del monumento nel 1897, dopo aver affrontato il rifiuto iniziale del modello in gesso da parte dei committenti.
  • La scultura ritrae Balzac avvolto in una veste da camera, enfatizzando la sua personalità e mentalità piuttosto che il suo aspetto fisico.
  • Il Monumento a Balzac, alto quasi 300 cm, è oggi esposto al Museo Rodin di Parigi, insieme ad altre opere prestigiose dell'artista.
  • Questa opera si distingue da altre di Rodin, come "Il Pensatore", perché mette in risalto le doti intellettuali di Balzac piuttosto che la fisionomia.

Monumento a Balzac

Una delle sculture più rilevanti di Auguste Rodin e la scultura realizzata nel 1897 che prende il nome di “monumento a Balzac”. L’artista e ricevette nel 1883 la commissione di realizzare, per una società di letterati dell’epoca, un monumento dedicato all’illustre scrittore francese Honoré de Balzac. La versione finale dell’opera fu ultimato nel 1887 grazie ad un lungo lavoro operato dell’artista. La scultura rappresenta lo scrittore che indossa una veste da camera, avvolgendo completamente il suo corpo.
L’opera fu ultimata successivamente nel 1897, poiché inizialmente il modello in gesso si rifiutato dei committenti dell’opera che lo consideravano informe e che non dava prestigio al noto scrittore francese. Per questo il lavoro dell’opera fu duro e lungo per l’artista, quest’ultimo infatti attraverso l’opera in gesso voleva rappresentare quasi un’evocazione della personalità dello scrittore, mettendo in risalto non è suo aspetto ma la sua mentalità . E lo opera, Alta quasi 300 cm, oggi è conservata a Parigi nel museo Rodin, Dove sono state esposte le opere di maggior prestigio dell’artista.Quest’opera si differenzia dalle altre opere dell’artista come per esempio il pensatore, dove egli cerca di mettere in rilievo la tensione muscolare e la fisionomia del soggetto, nel caso invece dello scrittore egli cerca di mettere in risalto le sue doti intellettuali.

Domande e risposte