Concetti Chiave
- Renoir became the official painter for the high bourgeoisie, thanks to influential connections like George Charpentier.
- "Madame Charpentier and Her Children" depicts the wife and daughters of the notable publisher, highlighting Renoir's focus on familial subjects.
- "Luncheon of the Boating Party" captures the leisurely spirit of Renoir's friends enjoying a meal after rowing, similar to the ambiance in "Moulin de la Galette".
- The painting showcases detailed character volumetrics and uses diagonal lines, differing from typical Impressionist works.
- The scene includes Renoir's friends and future wife, with a narrative of post-meal disarray, indicating the conviviality of the gathering.
Indice
Madame Charpentier e l'alta borghesia
Madame Charpentier e le figlie (1876)
, difatti grazie a George Charpentier, un famoso editore anche di Zola, era entrato nell'ambiente dell'alta borghesia, nel senso che l’editore lo presentò a vari nobili e Renoir divenne il loro pittore ufficiale. Costoro spesso gli chiedevano di rappresentare i bambini. Infatti in quest'opera sono rappresentate la moglie e le figlie.
La colazione dei canotteri e il divertimento
La colazione dei canotteri (1881)
Come spirito l'opera assomiglia a quella del Moulin de la Galette infatti viene rappresentato il divertimento dei canotteri a seguito della loro attività. Ad essere rappresentati furono i suoi amici e la sua ragazza, i quali la domenica mattina andavano a mangiare a Chatou in un ristorante, dopo aver canottato, di nome Fornace in riva al Senna.
Dettagli e personaggi nell'opera
Anche in questo caso vi è un piccolo scorcio e non tutto il cielo, ci sono anche dei dettagli, la volumetria dei personaggi che sono i protagonisti dell’opera a differenza che nelle opere impressioniste. Inoltre come nel Moulin vi sono linee diagonali.
Dalla natura morta presente sul tavolo si capisce che il gruppo di amici è arrivato a fine del pasto infatti ci sono briciole, disordine e una botte perché come digestivo, al termine del pasto, si beveva il Cognac.
Amici e modelli di Renoir
Il primo a destra è un'impressionista amico di Renoir di nome Caillebotte. Vi è poi una ragazza che beve, che è una delle sue modelle preferite. Nell'angolo vi è il figlio del proprietario che era un loro amico. In primo piano a sinistra vi è invece Alin, sua morosa e futura moglie.