Fabrizio Del Dongo
Genius
5 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Piet Mondrian, artista olandese d'avanguardia, è stato un pioniere dell'astrazione, sviluppando il movimento artistico del neoplasticismo.
  • Il neoplasticismo si caratterizza per l'uso esclusivo di linee rette e colori primari, con composizioni bidimensionali di quadrati e rettangoli.
  • Mondrian ha evoluto il suo stile da pittura figurativa a composizioni astratte, influenzato da Fauvismo e Cubismo, riducendo le forme a linee geometriche.
  • Durante il suo soggiorno a Parigi, Mondrian ha prodotto numerose opere seguendo i principi del neoplasticismo, escludendo simmetria e usando colori e non colori.
  • Trasferitosi a New York nel 1940, ha continuato a innovare, ispirandosi al jazz, culminando in opere come Broadway Boogie-Woogie.

Indice

  1. L'inizio dell'astrazione
  2. Caratteristiche del neoplasticismo
  3. Sviluppo dello stile a Parigi
  4. Fondazione del gruppo De Stijl
  5. Evoluzione e nuove influenze
  6. Ultimi anni a New York

L'inizio dell'astrazione

Molto presto stimato nella sua nativa Olanda, come un artista d'avanguardia decisivo, Piet Mondrian è stato uno dei pionieri dell'astrazione, le cui leggi sono codificati sotto forma di "neoplasticismo". Lui stesso aveva intuito che stava creando una nuova arte per un nuovo mondo.

Caratteristiche del neoplasticismo

Il neoplasticismo è caratterizzato dall'uso esclusivo di linee rette disposte orizzontalmente e verticalmente, colori primari, rosso, blu, giallo, nero, bianco e grigio, qualificati come non colori, che sono piatti all'interno di superfici quadrate o rettangolari e in uno spazio strettamente bidimensionale.
Nato in una famiglia calvinista, Piet Mondriaan avrebbe potuto diventare un predicatore. Si diplomò come insegnante di disegno, ma abbandonò l'insegnamento per prendere lezioni di pittura alla Royal Academy di Amsterdam. Pittore figurativo all'inizio, si dedicò principalmente al paesaggio (Mulino in riva al mare). Scoprì successivamente il Fauvismo, sotto l'influenza del suo compatriota Van Gogh, e il cubismo, vedendo i dipinti di Picasso e Braque, di cui assimilerà le lezioni. Già nei dipinti di questo periodo, come L'albero argentato, l'artista semplifica la struttura della composizione, riducendo le immagini della realtà (alberi e paesaggi) alle coordinate visive più pure e semplici, cioè a linee orizzontali e verticali.

Sviluppo dello stile a Parigi

Arrivato a Parigi nel 1912 – dove scelse di scrivere il suo nome con una sola "a" – Mondrian dipinse i suoi soggetti (Pommier in fiore; Natura morta con vaso) scomponendo geometricamente le forme, riducendole poi a sole linee verticali e orizzontali, "+" e "−". Poiché, dal 1913, non usa più nei suoi titoli solo la parola "composizione", arriverà a queste serie chiamate "Composizioni più-meno", dove l'orizzontale e il verticale sono, nella sua idea, come i simboli del maschile e del femminile (Composizione con linee). Fu durante questo periodo, trascorso ad Amsterdam, che iniziò anche a dipingere utilizzando piani rettangolari di colori puri, i cui limiti sono specificati, sottolineati anche da sottili linee nere sparse su tutta la tela (Composizione a colore B). Nel 1918, optò per forme geometriche con contorni grigi, che occupano l'intera superficie. Ha anche iniziato la serie di composizioni di diamanti (quadrati presentati sulla punta).

Fondazione del gruppo De Stijl

Già nel 1917, Mondrian diede vita al gruppo De Stijl, la cui rivista divenne l'organo dell'arte astratta. Gli articoli teorici che vi pubblicò, tra il 1917 e il 1922, lo resero un vero maestro dell'astrazione, sotto forma di "neoplasticismo".
Dal 1919 al 1938, Mondrian visse a Parigi. Eseguì quasi settanta dipinti, rimanendo ormai fedele ai suoi principi, che codificò nell'opuscolo intitolato appunto Neoplasticismo (1920):

• uso esclusivo di linee rette che si intersecano ad angolo retto;

• gamma limitata ai colori primari puri (giallo, rosso, blu) e "non colori" (bianco, nero);

• esclusione della simmetria e dell'opposizione orizzontale-verticale.

Evoluzione e nuove influenze

Dopo aver rotto con De Stijl nel 1925, si unì agli artisti del gruppo Cercle et Carré (1930), a cui successe Abstraction-Création (1931). Mentre la sua pittura ha sempre più tendenza a privilegiare i rettangoli bianchi e a limitare il colore a piccoli rettangoli ai bordi della tela, presenta nel 1930 la sua Composizione II con linee nere su sfondo bianco, nel 1932 la sua Composizione con blu e giallo, dove introduce il principio delle linee parallele molto vicine tra loro, e nel 1933 la sua Composizione con linee gialle, composta da quattro linee che attraversano – senza tagliare – un quadrato bianco.

Ultimi anni a New York

Dopo aver lasciato Parigi per Londra nel 1938, Mondrian si stabilì definitivamente a New York nel 1940. Aveva quasi 70 anni quando, rinunciando ad alcuni dei suoi principi, diede nuovamente titoli alle sue composizioni: queste sarebbero state, ad esempio, New York City o Broadway Boogie-Woogie. Travolto dalla polmonite, ha lasciato incompiuto il suo Victory Boogie-Woogie, un omaggio al jazz che ha sempre esercitato su di lui una profonda attrazione ed è, ai suoi occhi, "radicalmente rivoluzionario" come il neoplasticismo.

Domande da interrogazione

  1. Chi era Piet Mondrian e quale movimento artistico ha fondato?
  2. Piet Mondrian era un artista d'avanguardia olandese, pioniere dell'astrazione, che ha fondato il movimento artistico noto come neoplasticismo.

  3. Quali sono le caratteristiche principali del neoplasticismo?
  4. Il neoplasticismo è caratterizzato dall'uso esclusivo di linee rette orizzontali e verticali, colori primari (rosso, blu, giallo) e "non colori" (bianco, nero), e superfici bidimensionali.

  5. Come si è evoluto il percorso artistico di Mondrian prima di arrivare al neoplasticismo?
  6. Mondrian ha iniziato come pittore figurativo, influenzato dal Fauvismo e dal Cubismo, semplificando gradualmente le sue composizioni fino a ridurle a linee e forme geometriche pure.

  7. Quali cambiamenti ha apportato Mondrian alle sue opere dopo essersi trasferito a New York?
  8. A New York, Mondrian ha rinunciato ad alcuni dei suoi principi, introducendo titoli alle sue composizioni e ispirandosi al jazz, come dimostrato in opere come Broadway Boogie-Woogie.

  9. Qual è l'importanza del gruppo De Stijl nella carriera di Mondrian?
  10. Il gruppo De Stijl, fondato da Mondrian nel 1917, è stato fondamentale per la diffusione del neoplasticismo e ha reso Mondrian un maestro dell'arte astratta attraverso i suoi articoli teorici pubblicati nella rivista del gruppo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community