sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Il Realismo in Italia: i Macchiaioli Toscani (1855-1870)-

Tra il 1855 e il 1870 i Macchiaioli rivoluzionano la pittura di paesaggio in Italia: il loro nuovo modo di vedere e dipingere la natura è seguito, poco dopo, dagli impressionisti.

• Periodo: 1855-1870;
• Concetto base: contro la pittura accademica; approccio diretto con la natura.

In un articolo di giornale, un giornalista definisce con il termine “macchiaioli” un gruppo di pittori che da alcuni anni sono soliti ritrovarsi.
Il termine viene usato in senso dispregiativo, per indicare uno stadio intermedio della pittura in cui l’artista, senza curarsi del disegno e dei contorni, stende il colore in maniera approssimativa (“a macchie”), per dare valore ai rapporti cromatici.
Gli artisti raccolgono la sfida e si appropriano del nome, dandogli, però, una connotazione positiva: con la pittura della “macchia” essi si contrappongono alla pittura accademica e cercano un rapporto più immediato e diretto con la natura.

Oltre ai paesaggi, i macchiaioli si dedicano con successo anche ai ritratti, alle scene di genere e ai soggetti storici, in cui esprimono i propri ideali patriottici; molti di loro, infatti, partecipano attivamente ai moti liberali e alle guerre risorgimentali.
Il linguaggio macchiaiolo si affermò con una certa lentezza: Fattori e Lega, i due pittori più noti, aderirono alla “poetica della macchia” alquanto tardi, lasciandosi alle spalle carriere già consolidate in senso tradizionale. La fase di espansione del movimento si svolse negli anni Sessanta del secolo, a Firenze e in altre località della Toscana. I Macchiaioli non vivevano isolati, ma diedero vita a piccoli gruppi formatisi spontaneamente per affinità di temperamento e di ricerche.

• Luoghi: - Caffè Michelangelo a Firenze;
- Studio di Silvestro Lega a Piagentina (sobborgo alla periferia di Firenze)
- Villa di Diego Martelli a Castiglioncello (località sulla costa tirrenica)
• Artisti: Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email