Ominide 1747 punti

Gustav Klimt

È il più grande artista dell'art nouveau. Il suo stile fu fortemente influenzato dalle sue visite a Ravenna.

La giovinezza
È uno studio a penna acquerellato. Un uomo suona il liuto e una donna tiene in braccio un bambino. Essi sono all'interno di una cornice architettonica quattrocentesca sovrabbondantemente decorata. Amorini, colombe e festoni simboleggiano l'amore e il rinnovarsi delle stagioni, cioè la giovinezza.

Nudo disteso verso destra
E' un disegno a matita blu e rossa dalla forte carica erotica, ispirato alle ricerche di Freud sull'eros come propulsore della vita umana.
Una giovane donna giace distesa su un fianco con le braccia schiacciate contro il petto, la gamba sinistra distesa e quella destra leggermente piegata, con un panno che nasconde in parte le gambe. Il corpo è delineato da pochi tratti curvilinei e l'unico tocco di rosso che ne disegna le labbra richiama la nostra attenzione sul volto.

Idillio
Sono presenti molti riferimenti al Rinascimento italiano: l'impianto architettonico, il tondo e i nudi sono tratti dalla volta della Cappella Sistina. La novità sta nella cornice e nei fiori in accordo con la corrente dell'art nouveau del decorativismo.

Giuditta
Questo personaggio biblico è rappresentato seminudo, appena coperto da un sottile velo azzurro con ornamentazioni dorate. Giuditta ha gli occhi socchiusi e le labbra semiaperte in atteggiamento di sfida mostrando la testa mozzata di Oloferne. Il corpo sfuma dolcemente quasi a confondersi con lo sfondo. Dall'arte gotica riprende la trasparenza del colore e l'uso dell'oro nello sfondo (che ricorda i mosaici bizantini), nel quale sono rappresentati in maniera stilizzata elementi naturalistici.

Ritratto di Adele Bloch-Bauer
Nello sfondo l'oro crea un pulviscolo dorato che ricorda un mosaico. La tela ha un formato quasi quadrato che gli attribuisce un carattere ornamentale. L'abito si scompone in un insieme di occhi dentro a triangoli (richiamo alla pittura egizia), quadrati e piccole gocce. Esso si confonde con i braccioli con delle spirali disegnate e con lo schienale. L'abito si apre a campana nella parte inferiore ma delle linee curve definiscono il corpo sotto l'abito.

Danae
Il corpo della fanciulla forma una spirale. Danae è addormentata ed è nuda. Una gran massa di capelli rossi le incorniciano la testa e le spalle. Su di lei scende il flusso di una pioggia dorata, metamorfosi di Zeus; il dipinto quindi si carica di significati mitici e simbolici che caratterizzano la pittura di Klimt.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze