blakman
Genius
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Un gruppo di artisti francesi nella seconda metà dell'Ottocento rivoluzionò la pittura opponendosi all'arte accademica.
  • I principali pittori impressionisti includevano Manet, Monet, Renoir, Degas e Cezanne.
  • Preferivano dipingere all'aperto, usando colori brillanti e focalizzandosi sulle sfumature della luce.
  • Nel 1874, l'esposizione collettiva del gruppo portò al termine "impressionisti", inizialmente usato in modo dispregiativo.
  • L'intesa del gruppo durò fino al 1886, quando le differenze artistiche, soprattutto di Cezanne, divennero evidenti.
Impresisonisti
Nella seconda meta dell`Ottocento, in Francia, un gruppo di artisti rivoluzionò la pittura: erano uomini diversi per origini, temperamento e idee politiche. Tutti però nutrivano una comune insoddisfazione nei confronti della pittura accademica dominante ed erano amareggiati dal fatto che le loro opere non erano ammesse alle esposizioni ufficiali. Soprattutto, erano decisi a imporre un nuovo modo di dipingere. I principali pittori del gruppo furono:
* Edouard Manet
* Claude Monet
* Pierre Auguste Renoir
* Edgar Degas
* Paul Cezanne

Essi, e i loro seguaci, amavano ritrarre scene di ogni giorno ed eseguire paesaggi, preferivano lavorare all'aria aperta piuttosto che in uno studio,usavano colori brillanti,si preoccupavano più di dipingere le sfumature della luce che di riprodurre esattamente,col disegno, le linee delle figure e degli oggetti.
Fra il 1850 e il 1880 lavorarono soprattutto a Parigi. Nel 1874 tennero un`esposizione collettiva.Fu in quella circostanza che una giornalista per scherno li definì "impressionisti",per dire che con i loro quadri non erano capaci altro che di rappresentare una prima impressione.I pittori del gruppo fecero proprio questo nome e con esso sono passati alla storia. L`intesa organizzativa fra i membri del gruppo duro fino al 1886,anno dell'ottava e ultima mostra collettiva. Ma già da qualche anno erano affiorate alcune differenze.In particolare, Cezanne aveva iniziato una ricerca personale,molto importante per l`arte dei successivi decenni.

Domande e risposte