elecuglia
Ominide
3 min
Vota

Indice

  1. Antoni Gaudi
  2. Sagrada Familia
  3. Parco Guell
  4. Casa Milà

Antoni Gaudi

Antoni Gaudi è il maggiore protagonista di quella fase dell'architettura art nouveau catalana denominata Modernismo. Tutte le sue opere sono contraddistinte da una fantasia irrefrenabile e quasi turbinosa nella modulazione delle superfici. Nelle sue opere unisce il cromatismo dell'arte islamica allo studio del funzionamento statico delle strutture e nell'uso dei materiali. Lasciò una traccia indelebile nel paesaggio urbano di Barcellona.

Sagrada Familia

"La linea retta è la linea degli uomini, quella curva la linea di Dio"

L'opera più significativa di Gaudi è la Sagrada Familia, la più importante chiesa di Barcellona a cui l'artista ha dedicato la propria intera esistenza. Nasce sulla base di un iniziale progetto neogotico, su cui progressivamente si è evoluta la struttura che conosciamo ora attraverso l'Art Nouveau e il Modernismo catalano.

Gaudi imposta diciotto torrioni, dai profili parabolici, con pinnacoli traforati, come in un giocoso castello di sabbia. Poco è rimasto del progetto iniziale, poiché esso è stato continuamente mutato e arricchito in corso d'opera. Ogni particolare architettonico, decorativo e d'arredo è stato attentamente studiato e fatto realizzare da artisti e artigiani scelti da Gaudi.

Parco Guell

Il Parco Guell è quanto resta del grandioso progetto per una città-giardino alle porte di Barcellona, commissionatogli del ricco imprenditore Eusebi Guell.
Al vasto parco si accede attraverso una scalinata presidiata da una fontana a forma di salamandra rivestita di coloratissimi frammenti di vetro.

Successivamente si accede a una gigantesca sala, gremita di colonne doriche dai capitelli volutamente deformati. Per un ulteriore spazio porticato, si accede progressivamente alla terrazza superiore, con una vista panoramica sulla città, e a tutte le altre strutture del parco.

Casa Milà

La nuova impostazione progettuale di Gaudi si evidenzia con la Casa Milà nota anche come "La Pedrera" (la cava di pietre). Un grande edificio residenziale a più piani nel cuore di Barcellona. L'architetto la concepisce come una sorta di massiccio sperone roccioso naturale, scavato dal vento e dalla pioggia.

La grande parete rocciosa, ottenuta con uno studio preciso di ogni singolo blocco, presenta una successione di profilo ondulati sovrapposti, perforati da aperture irregolari. Sul colore uniforme della pietra, che il sole evidenzia con ombre profonde, risaltano le ringhiere formate da un groviglio di ferri contorti. Al di sopra degli strati di pietra, il tetto è popolato da una serie di sagome fantastiche e inquietanti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community