Ominide 1407 punti

Espressionismo


L’Espressionismo è la prima della avanguardie storiche che hanno caratterizzato i primi anni del ‘900 e si declina in due gruppi: “Les Fauves”(Le bestie) che si manifestò in Francia e “Die Brücke”(Il ponte) che si manifestò in Germania. Entrambi i gruppi sono formati da artisti che interpretano e rappresentano la realtà secondo il proprio stato d’animo, secondo la loro sensibilità interiore. La differenza consiste nel fatto che, mentre il gruppo francese rappresentava la realtà secondo uno stato d’animo che ricercava la gioia di vivere (stato gli artisti esprimevano attraverso l’uso esasperato di colori forti, vivaci, che vengono stesi per grandi superfici), gli espressionisti tedeschi rappresentano e interpretano la realtà secondo uno stato d’animo che cerca di esprimere il disagio e le difficoltà della società tedesca di inizio Novecento. Gli artisti del Die Brücke cercano di esprimere questo stato d'animo attraverso l’uso di colori violenti, stesi per grandi superfici, utilizzando ancora la tecnica del chiaro-scuro, ovvero l’alternanza di zone in ombra e in luce.

Espressionismo francese (Les Fauves)

Gli espressionisti francesi del gruppo Les Fauves rappresentano la realtà filtrata attraverso lo stato d’animo dell’artista che ricerca in essa un sentimento di gioia, espresso attraverso l'uso esasperato di colori a tinte forti, vivaci, stesi per grandi superfici. Fu proprio questo particolare uso del colore, che creava una grande vivacità coloristica e un forte impatto nell’osservatore, a conferire il nome “Les Fauves” (Le bestie) a questo gruppo di artisti. Tale nome venne attribuito da un critico d’arte che si recò in una mostra dove erano presenti, nella stessa sala, opere espressionistiche ed opere classiche e, in particolare, al centro della sala si trovava una statua classicheggiante, di tipo accademico. Ciò spinse il critico a scrivere sul suo giornale, riferendosi alla statua, “Donatello tra le belve”. Così tale gruppo di artisti decise di assumere in modo provocatorio il nome "Les Fauves" (le belve), per sottolineare quell’utilizzo di colori forti che caratterizzava la loro espressione artistica.

Espressionismo tedesco (Die Brücke

)
L’Espressionismo tedesco, rappresentato dal gruppo Die Brücke, propone un’interpretazione della realtà più vicina all’arte della secessione di Berlino, poiché gli espressionisti tedeschi cercano di esprimere con le loro opere il disagio e le difficoltà della società tedesca di inizio Novecento, assumendo quindi una visione piuttosto critica della società che ricorda quella caratteristica del Decadentismo.
Tale gruppo venne formato da quattro studenti di architettura che abbandonarono la loro vocazione iniziale per dedicarsi esclusivamente alla pittura, e fu un movimento molto organizzato, poiché si servì di riviste e di varie pubblicazioni per diffondere la loro idea di arte.
Ernest Ludwig Kirchner:
É l’artista più importante del gruppo espressionistico tedesco Die Brücke. Le sue opere più rappresentative sono “Due donne per strada”, “Cinque donne per strada”, “Strada a Berlino”. Queste opere presentano un tema che era già stato proposto da Munch nell'opera “Sera nel corso Karl Johan”, ovvero il tema della mancanza di comunicazione presente nella società di quel tempo. Queste tre opere, caratterizzate da figure straniate, dal volto e dal corpo lungo e spigoloso, vogliono esprimere il senso di indifferenza che era presente nella società di quel tempo. I colori sono per lo più spenti, come a voler comunicare l’asprezza e la torbidezza di quelle anime, altre volte sono più accessi, come nell’opera “Strada a Berlino” e creano un effetto di meraviglia, attraverso un forte contrasto.

Tecnica

Kirchner e il gruppo Die Brücke utilizzano un colore steso per grandi superfici, così come fanno anche gli espressionisti francesi. Tuttavia nei suoi dipinti è ancora presente l’alternanza di zone in ombra e in luce, tecnica di gusto ancora tradizionale.
Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email