Ominide 438 punti

Die Bruke

Questo movimento parte dagli stessi presupposti dei Fauves. Portano una realtà interiore macerata essendo la Germania tormentata sotto l'aspetto politico e sociale, una realtà amara di guerra. Industrialmente la Germania è più indietro rispetto la Francia e tutto questo malessere e disagio danno vita al movimento espressionista tedesco. E' un movimento eterogeneo che coinvolge sia la letteratura che il cinema, la danza, le arti figurative, l'architettura.
Le caratteristiche di questo movimento sono:
-Violenza del colore;
-Forme sommarie, stilizzate;
-Linee spigolose;
-Lotta tra forma e colore, i Die Bruke non ricercavano il bello ma anzi secondo loro più una figura era brutta più era espressionista.

I Die Bruke (ponte, tra vecchio e nuovo) sono un gruppo di studenti di architettura di Dresda, che nel 1905 decidono di mollare gli studi di architettura per dedicarsi alla pittura.

Il movimento diventa polo attrattivo e per iscriversi al gruppo bisognava pagare una certa somma. I fondatori del movimento sono: Il principale Ernst Ludwig Kirchner, Erich Hekel, Schmidt Rottluff, Max Pechstein e Emil Nolde.

Ernst Kirchner - La Marcella, 1910

Quadro spiacevole e amaro.
La figura, il corpo è spigoloso, sgraziato, anatomicamente esagerato. Saltano all'occhio le linee spigolose e la tavolozza usata. Tavolozza che va a sottrazione, un colore accostato all'altro sottrae energia del colore. I colori destabilizzano l'immagine, sembrano rifiutare la luce, sembra un colore malato. In quest'opera c'è un senso di respinta (a confronto del fauve Derain) sia per le linee, sia per il verde malato, le occhiaie, gli occhi grandi e la massa di capelli.
Le gambe, le spalle e le braccia sono interpretate.
L'opera contiene tutto l'animo di Kirchner.

Emil Nolde

Il suo nome deriva dal paese in cui è nato. Si è unito ai Die Bruke nel 1906, arriva dalle arti applicate. Lui guarda molto Van Gogh, Munch e ha una esperienza simile a Gauguin (viaggia per i mari del Pacifico). Dalle sue esperienze di viaggio conserva primitivismo.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità