caterpiller
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Camille Corot, considerato il più grande paesaggista francese del XIX secolo, trae ispirazione dai pittori romantici come Constable, Gericoult e Delacroix.
  • Corot inizia a dipingere a 27 anni, un'età considerata tarda rispetto ad altri artisti dell'epoca.
  • Conosciuto per il suo stile di pittura veloce e quasi a macchia, Corot spesso impostava i suoi lavori all'aperto e li completava in studio.
  • Nel 1830, Corot si associa con la Scuola di Barbizon, un gruppo di artisti paesaggisti che lavoravano vicino alla foresta di Fontainebleau.
  • La Scuola di Barbizon era caratterizzata dall'attenzione al rapporto tra luce e natura, dallo studio dal vero e dal tema del paesaggio.

Indice

  1. L'inizio della carriera di Corot
  2. Influenza della scuola di Barbizon

L'inizio della carriera di Corot

Camille Corot era il più grande paesaggista francese dell'Ottocento. Prende ispirazione da Constable, Gericoult e Delacroix (Pittori romantici). Inizia a dipingere all'età di 27 anni, tardi rispetto a molti altri artisti.
Impostava i suoi lavori all'aria aperta per poi finirli in laboratorio.Nei suoi dipinti troviamo molto le ombre proiettate nell'acqua e la sua pittura è di tocco molto veloce, quasi a macchia.

Influenza della scuola di Barbizon

Nel 1830 entra in contatto con Barbizon e inizia a formarsi un gruppo di amici paesaggisti in un villaggio a 60 km da Parigi (Barbizon) ai limiti della foresta Fontainblau.

Questi artisti ero accomunati dal dipingere paesaggi. Il primo indicatore di questa scuola era:

-Rapporto tra luce e natura;

-Studio dal vero

-Tema del paesaggio

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community