Ominide 2387 punti

Sono antiche costruzioni emblema dell'epoca medievale della città di Roma, caratterizzata dal potere e dal dominio di numerose famiglie nobili, molte torri furono danneggiate o distrutte a causa di terremoti, altre inglobate in palazzi rinascimentali o di età successive; la maggior parte di esse, fu abbattuta

Torre dei Conti: fu voluta da Innocenzo III ed era la più grande dell'epoca. E' un esempio di torre-abitazione e fu eretta sopra la struttura in opera quadrata di una delle quattro esedre del portico del Tempio della Pace. Fu poi rivestita con lastre di travertino provenienti dai Fori e che furono poi ulteriormente asportate per essere utilizzate per la costruzione di Porta Pia.

Torre delle Milizie: E' la torre più antica di Roma ed è collocata dietro i Mercati di Traiano. Ha una base in tufo con due piani rivestiti di laterizio e l'ultimo piano presenta una decorazione a merli di un restauro moderno.

Torre dei Boccamazzi: si trova ai margini del complesso archeologico dell’Area Sacra di Largo Argentina.


Edilizia civile

Insula: era una tipologia edilizia che costituiva il condominio dell'antica Roma tardo-repubblicana e imperiale. Eran edifici quadrangolari, con cortile interno, talvolta porticato, sul quale erano posti i corridoi di accesso alle varie unità abitative. Questi edifici erano composti da un piano terra, in genere destinato a botteghe di vario genere dotate di un soppalco per deposito di materiali e/o alloggio degli artigiani più poveri, e da piani superiori, destinati agli alloggi, via via meno pregiati verso l'alto. La costruzione delle insulae e il loro affitto costituiva un'importante fonte di reddito.

Casa degli Anguillara: è una casa torre. La facciata ha conservato le antiche finestre crociate, ma quelle centinate al pianterreno sono un rifacimento. Il complesso fu affidato alla "Casa di Dante", una società promotrice di studi danteschi.

Case Mattei in Piscinula: realizzate inglobando edifici del Trecento già di proprietà Matte. Sono presenti finestre centinate ed a crociera, bifore e colonne medioevale riprese dall'antico.

Hai bisogno di aiuto in Medioevo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email