Concetti Chiave
- Il periodo Romanico inizia dopo l'anno mille con una ripresa economica e sociale in Europa occidentale, portando alla nascita della borghesia.
- L'arte romanica si distingue per l'uso di volte a crociera, pilastri e contrafforti, che migliorano la stabilità delle strutture ecclesiastiche.
- Nel Gotico, le influenze francesi portano a edifici semplici senza decorazioni sfarzose, caratterizzati da rosoni e volte a ogiva.
- L'architettura gotica italiana si adatta ai materiali locali, con chiese a tre navate e assenza di torri imponenti.
- Le principali innovazioni nell'architettura romanica includono il passaggio dalla volta a botte a strutture più complesse come le volte a crociera.
1.Romanico: Storia
Indice
Ripresa economica e sociale
Dopo l’anno mille l’Europa occidentale ha un periodo di ripresa economica e innovazione.
papa Silvestro 2° e Ottone 3° (imperatore germanico) cominciano a voler restaurare il Sacro Romano Impero.
Quindi il paese ha una rinascita economica, sociale, e artistica senza precedenti; la demografia cresce quasi del doppio quindi si è costretti a lavorare più terre e più duramente, in questo modo col passare degli anni nasce una nuova classe sociale (grazie alla rinascita di piccole attività di artigiani e mercanti) chiamata Borghesia.
Rinascita culturale e università
Viene reintrodotta la moneta, si diffonde l’interesse per lo studio di teologia e filosofia, così vengono istituite importanti università in tutta europa, come Bologna. Il latino che era la lingua dello stato viene lentamente mutato e trasformato.
2.Romanico: Arte e architettura
Conflitti di potere e architettura
In questo periodo ci furono molte lotte per il potere tra clero e nobiltà, solo nel 1122 si stabilisce (concordato di Worms) che la Chiesa di Roma ha il primato spirituale e l’imperatore quello temporale.
Le nuove chiese e basiliche sono più grandi, i cambiamenti principali furono:
• La volta a crociera; che sostituì le strutture lignee di copertura e le pesanti volte a
botte.
• Il pilastro; che sostavi o affiancava la colonna.
• Il contrafforte; che contrastava le spinte laterali delle volte a crociera.
• Lo spessore delle mura; che dava la giusta stabilità e solidi.
1.Gotico
Caratteristiche dell'architettura gotica
Le prime opere gotiche nascono in italia dall’importazione di forme francesi, ma non ci furono basiliche ripetute e copiate per il fatto che si utilizzavano i materiali del luogo di costruzione .
Non si trovano decorazioni, sfarzi e soprattutto statue nelle opere gotiche, le chiese sono a tre navate sia con che senza transetto, ma sono estremamente semplici. Nell’abside si trova un ovulo accompagnato da una o più serie di finestre.
Nella facciata principale c’è un grande rosone che è l’unico motivo di decoro esterno.
Le campate sono sempre coperte da volte a ogiva, sono quasi sempre assenti torri
Domande da interrogazione
- Quali furono le principali innovazioni architettoniche del periodo Romanico?
- Come si differenziano le chiese gotiche italiane da quelle francesi?
- Quali furono le conseguenze sociali ed economiche della rinascita dopo l'anno mille?
Durante il periodo Romanico, le principali innovazioni architettoniche includevano la volta a crociera, il pilastro, il contrafforte e lo spessore delle mura, che contribuivano alla stabilità e solidità delle strutture.
Le chiese gotiche italiane, pur ispirandosi a forme francesi, non replicavano le basiliche francesi, utilizzavano materiali locali e presentavano una semplicità decorativa, con un grande rosone come unico elemento decorativo esterno.
La rinascita dopo l'anno mille portò a una crescita demografica, la reintroduzione della moneta, l'emergere della borghesia e l'istituzione di importanti università, segnando un periodo di ripresa economica e innovazione.