Ominide 4479 punti

Palazzo della Signoria: Esso venne costruito tra il 1299 e il 1314 su progetto di Arnolfo ed è una delle maggiori rappresentazioni della tipologia del palazzo pubblico medioevale in Italia. Ha una forma squadrata a parallelepipedo che gli conferisce un aspetto semplice e severo. L'edificio appare come un castello fortificato a causa della piccoleza delle finestre a bifora ai piani superiori e dalla presenza dell'alto ballatoio,sormontat da robusti merli guelfi(squadrati). Questo palazzo è il simbolo di un comune forte e fiero ed è il punto di riferimento politico e morale di tutta Firenze. Inoltre vi è una torre alta (94 metri),decentrata verso destra. Il ballatoio è decorato da merli ghibellini(a coda di rondine). E l'edicola terminale è una cella campanaria. A quel tempo la campana chiamava a raccolta i cittadini e a seconda del suono comunicava loro la ricorrenza di una data, l'imminenza di un pericolo o l'ordnie di un'adunata.
Siena

Siena fu la maggiore rivale politica ed economica di Firenze e le due città si scontrarono più volte. Dopo la sconfitta definitiva di Siena nel 1269,il potere passò alle famiglie guelfe che si riunirono nel Consiglio dei Nove,che assicurò un buon governo per 70 anni.
Palazzo Pubblico;Esso è composto da un massiccio corpo centrale e da due ali laterali simmetriche. I tre blocchi che compongono la facciata non sono allineati ma lievemente concavi e seguono una curvatura a forma di conchiglia. La torre è chiamata Torre del Mangia.

Hai bisogno di aiuto in Medioevo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email