fedeb950
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Orvieto was a free commune from 1137, with governance by a Captain of the People starting in 1250, reaching urban development peaks with the Cathedral of Santa Maria Assunta.
  • The Cathedral of Santa Maria Assunta, begun in 1290, features a basilica plan with three naves, the central one being notably wider, later Gothicized by Lorenzo Maitani.
  • Venezia's architectural history is distinct due to its geographical location and political organization, differing from other cities.
  • The Doge's Palace is the governmental and judicial seat, symbolizing Venice alongside St. Mark's Basilica, which became episcopal only recently.
  • The Doge's Palace, rebuilt in 1340, rests on wooden piles in the lagoon and features a rectangular form with a distinctive upper floor for the Major Council Hall.

Orvieto

Orvieto era un libero comune fin dal 1137,dal 1250 in poi il governo fu affidato a un Capitano del Popolo. Il massimo sviluppo urbanistico si ebbe con la costruzione del Duomo di Santa Maria Assunta e l'aggiunta della torre campanaria al Palazzo del Popolo.
Duomo di Santa Maria Assunta: La costruzione iniziò nel 1290 e presenta una pianta basicale a tre navate di cui la mediana con larghezza più che doppia rispetto alle laterali. In seguito la struttura venne gotigizzata da Lorenzo Maitani.

Denominato soprintendente generale (universàlis càput magìster) ed egli concentra la propria attenzione sul coro e sulla facciata.

Venezia

La storia architettonica di Venezia,per collocazione geografica e organizzazione politica è sempre separata da quella delle altre città.
Palazzo Ducale: Esso è sede del governo dogale e dei magistrati e rappresenta il simbolo stesso di Venezia insieme alla Basilica di San Marco. La Basilica nacque in funzione della corte e iniziò ad essere sede vescovile solo recentemente. Venne riedificato nel 1340,inizialmente la struttura era più piccola e di quella odierna. Le fondazioni poggiano su pali lignei conficcati nel basso fondale della laguna. La forma è quella di un parallelepipedo molto schiacciato. Il piano di ogni fasciata è ripartito in tre fasce e la fascia superiore corrisponde alla Sala del Maggior Consiglio ed è interrotta da finestroni a sesto acuto.

Domande e risposte