MiCo9
Erectus
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il lekythos è un piccolo vaso, generalmente sotto i 30 cm, utilizzato per contenere unguenti profumati, spesso usati per imbalsamazione.
  • L'oinochoe, con un'ansa e un labbro stretto e ondulato, era usato nei simposi per versare vino grazie al suo rigonfiamento centrale.
  • L'olpe, simile all'oinochoe, era destinato a contenere sia acqua che vino; l'esemplare più celebre è l'olpe Chigi.
  • L'idria, dotata di tre anse, era impiegata per raccogliere e servire l'acqua direttamente dalle sorgenti.
  • Il cratere, di dimensioni imponenti, serviva a miscelare acqua e vino ed era posizionato al centro della tavola nei simposi.
VASI GRECI
Lekythos
Vaso di piccole dimensioni (non supera i 30cm) che serviva per contenere unguenti profumati molto spesso usati per la profumazione e l'imbalsamazione.
Oinochoe
Vaso che serviva per contenere il vino nei simposi ed era dotato di un'ansa per versare il vino e un rigonfiamento nella parte centrale per contenere più vino possibile. La parte superiore del vaso, chiamata labbro, ha una forma ondeggiante e piuttosto stretta.
Olpe
Vaso molto simile all'oinochoe che per via della sua forma aveva la funzione di contenere o l'acqua o il vino.
L'esempio più famoso è l'olpe Chigi.
Idria
Vaso che veniva usato per il raccoglimento dell'acqua direttamente dalle sorgenti e per servirla, per questo è l'unico vaso dotato di tre anse.
Cratere
Vaso di dimensioni pressochè esorbitanti, in quanto è il vaso a cui si miscelavano acqua e vino. Proprio per la sua grandezza veniva posizionato al centro della tavola nei simposi.
Kylik(es)
Vaso con un labbro molto largo nei simposi veniva usato come bicchiere e alla fine del banchetto si trasformava in un gioco (ecco perché ha due anse). Esistono Kylikes dipinte anche all'interno, affinché l'uomo che beveva dal vaso potesse "gustarsi" anche il dipinto.

Domande e risposte