Kn9
di Kn9
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il frontone è composto da timpano e gronda, con il timpano che presenta decorazioni spesso triangolari mentre la gronda protegge dall'acqua.
  • Le prime rappresentazioni nel timpano erano sproporzionate, ma successivamente si sono evolute in decorazioni più proporzionate.
  • Nel tempio di Artemide, il frontone centrale raffigura una Gorgone, accompagnata da pantere e dai figli Pegaso e Crisarone, con proporzioni sproporzionate.
  • Il frontone "Hekatompedon", il più antico trovato, era nascosto nella colmata persiana con altri oggetti preziosi.
  • Nel frontone del tempio di Athena Aphaia, le statue iniziano a mostrare proporzioni realistiche e tensione muscolare, come Eracle e Paride, con linee di forza che guidano la composizione.

Indice

  1. Struttura del frontone
  2. Frontone del tempio di Artemide
  3. Proporzioni nel tempio di Athena Aphaia

Struttura del frontone

Il frontone è diviso in timpano e gronda, il timpano è l’area decorata (generalmente triangolare) mentre la gronda è tutto il “contorno” che sporgendo evita che l’acqua ristagni all’interno.
All’inizio le figure nel timpano erano sproporzionate mentre con il passare del tempo migliorano e iniziano a rappresentare delle decorazioni proporzionate.

Frontone del tempio di Artemide

Nel frontone del tempio di Artemide è presente al centro una Gorgone nello schema nella corsa al ginocchio, affiancata da due pantere e dai figli, Pegaso e Crisarone.

I soggetti raffigurati sono sproporzionati dal punto di vista della grandezza.
Nel frontoneHakatompedon” che letteralmente significa vuol dire formato da 100 piedi, questo è il frontone più vecchio che sia mai stato trovato, esso era stato infatti nascosto nella colmata persiana dove hanno nascosto tutte le cose preziose, tra cui anche il Moscophoros.

Proporzioni nel tempio di Athena Aphaia

Nel frontone del tempio di Athena Aphaia, iniziano ad esserci delle proporzioni nei soggetti raffigurati.

Al centro c’era Aphaia a destra e a sinistra c’erano 6 persone. A sinistra c’era la statua di Eracle ed è rappresentata (in tutti i soggetti) con la tensione muscolare. A destra invece c’è la statua di Paride con il sorriso Arcaico. Nel timpano ci sono delle linee di forza ovvero linee invisibili che rappresentano l’andamento di una forza.

Domande e risposte