Ominide 1161 punti

Età Ellenistica

L'età ellenistica va dal 323 al 21 a.C.
L'inizio di questo periodo avvenne durante l'anno della morte di Alessandro Magno. Ciò portò instabilità nel regno fino ad arrivare ad uno sgretolamento, e alla nascita dei regni ellenistici. Nacque quasi subito una competizione fra quest'ultimi, soprattutto nelle arti.

Architettura

In seguito alla nascita dei regni ellenistici, l'architettura aveva ormai una funzione competitiva, per mostrare potere. Un esempio è l'altare di Pergamo.

L'altare di Pergamo

Appunto dal nome, quest'altare nacque nel regno di Pergamo, uno dei regni ellenistici più importanti. Venne costruito per esaltare la vittoria dei sovrani di Pergamo contro i Galati e venne fatto eleggere sull'acropoli.
L'artista dell'opera è Firomaco. La costruzione è sollevata su un podio e presenta una scalinata all'entrata, altare all'interno era utilizzato per i sacrifici e, sempre all'interno, vi sono varie colonne di ordine ionico. Al lato esterno vi è un alto rilievo in cui è raffigurato il mito delle Gigantomachia; all'interno è rappresentato invece il mito di Telefo, il fondatore di Pergamo.
Attualmente l'altare si trova nel museo di Berlin perché nel '800 è stato ricostruito da degli archeologi tedeschi. Non sono state quindi rispettate l'istanza storica e quella estetica.
Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email