La Cultura etrusca

Gli Etruschi sono un fenomeno italiano con una loro cultura e quindi un loro modo di essere. Gli Etruschi appresero l'alfabeto dai Greci durante il periodo della colonizzazione della Magna Grecia. Si cominciò a scrivere intorno al 750 a.C. Ad Ischia, l'antica isola di Pitecusai, che in greco significa “Isola delle Capre”, ci fu un fortissimo insediamento greco nel 770 a.c. E li Giorgio Buchner, durante i suoi scavi trovò la “Coppa di Nestore”. Sopra vi erano in esametro alcuni versi dell'Odissea e questa è la prima testimonianza in assoluto di scrittura in Italia. Le prime iscrizioni sono state individuate a Cerveteri, a Tarquinia, a Vulci. Le prime città ad assimilare la scrittura, si affacciavano sul mare, e quindi avendo contatti con altre popolazioni, per scopi commerciali, la appresero (età orientalizzante).
L'Etrusco non lo conosciamo, perché non è stato tramandato, dato che sotto il dominio romano cadde in disuso. Nel I secolo d.C. l'Etrusco non era più parlato, mentre appena 50 anni prima le città etrusche erano fiorenti. Ad es. Persio era un etrusco di Volterra che scrive le sue opere in latino, ed infatti per studiarlo era venuto a Roma. Anche Virgilio e il suo predecessore Mecenate (in etrusco Mecnas), erano etruschi. Ma il problema più grande, per quanto riguarda la lingua etrusca, è che spesso non si riesce a tradurre le parole, anche se si riesce a leggerle benissimo già dal 1700. già gli umanisti in epoca Rinascimentale, si erano dedicati a questi studi. C'è anche chi ipotizza che per esempio i Toscani, aspirino alcune lettere nel parlare, proprio perché i loro antenati Etruschi lo facevano.

Le iscrizioni Etrusche di solito si leggono da destra verso sinistra, cosa che facevano anche i Greci nell'età più antica. Sono state ritrovate circa 10000 iscrizioni, tombali per la maggior parte; è quindi difficile capire una civiltà esclusivamente dalle sue tombe.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità