fedeb950
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il Colosseo sorge su una pianura originariamente parte della Domus Aurea di Nerone, costruita dopo aver accusato i cristiani dell'incendio di Roma.
  • La struttura è sorretta da una serie di archi sovrapposti, che distribuiscono il peso a terra senza bisogno di colline.
  • Originariamente rivestito di marmo bianco e nero, il Colosseo fu spogliato dai Papi nel 400 d.C. per costruire altari.
  • Il termine "arena" deriva dalla sabbia sparsa a terra per assorbire il sangue durante i combattimenti.
  • Il Colosseo poteva essere allagato per simulare battaglie navali e disponeva di tendoni per proteggere gli spettatori dal sole.

Indice

  1. Storia e costruzione del Colosseo
  2. Utilizzo e trasformazioni del Colosseo

Storia e costruzione del Colosseo

Il Colosseo è uno dei teatri più importanti e conosciuti.La zona in cui sorge il Colosseo era proprietà di Nerone,la Domus Aurea. Egli,per possedere questa zona,la bruciò accusando i cristiani. Con la scusa di bonificarla perché era tutta bruciata,si costruì una villa con statue e laghi artificiali. Dove c’era il lago i Romani bonificarono e misero su il Colosseo. Questo non ha zone su cui si poggia,è sorto interamente su una pianura e presenta una serie di archi che sono elemento di sostegno.

Utilizzo e trasformazioni del Colosseo

Il Colosseo è stato utilizzato anche per combattimenti e per dare in pasto alle belve i cristiani perseguitati. Esso è molto importante anche perché non ha avuto necessità di essere eretto su una collina e quindi è stato realizzato in forma ellittica. In questo caso,grazie agli archi messi l’uno sull’altro,il peso scarica tutto a terra. Il colosseo,originariamente era tutto rivestito di marmo bianco e nero,c’è stata poi un’espoliazione da parte dei Papi. Essi,nel costruire gli altari,nel 400 d.C.,tolsero questi marmi. Il termine arena deriva dal fatto che veniva sparsa dell’arena a terra,questa sabbia serviva anche ad assorbire il sangue nel momento in cui avvenivano i combattimenti. Quando volevano fare le battaglie navali aprivano le condutture e affluiva l’acqua,quando finivano facevano prosciugare l’acqua. C’erano addirittura i tendoni che loro scioglievano per proteggersi dal sole.

Domande e risposte