Anam di Anam
Ominide 55 punti

Colosseo o Teatro Flavio

Data: cominciato nel 70 d.C. sotto Vespasiano e inaugurata nell’80 d.C durante il regno di Tito!
-Il Colosseo (anfiteatro) era un'opera pubblica che aveva la funzione di ospitare tutta la città per assistere a spettacoli grandiosi della durata di molti giorni come battaglie navali o incontri tra gladiatori (schiavi) e animali. La pianta misura 188x156 metri ed è alto 50 metri, poteva contenere fino a 50 000 posti a sedere.! -L’edificio è rivestito in travertino (una pietra bianca porosa) e in alcune parti in mattoni di ceramica e roccia magmatica, gli ordini architettonici utilizzati sono il tuscanico, lo ionico e il corinzio.!
-Questo edificio colossale si eleva su tre piani costituiti da arcate inquadrate la semicolonne più l’attico in muratura, dove ci sono delle mensole sporgenti che avevano la funzione di sorreggere le antenne di legno del velario (per proteggersi dal sole e dalla pioggia era stato fatto un telone di copertura).!

Gli spettatori accedevano alla cavea (gradinata) grazie a dei corridoi chiamati vomitori.!
La cavea era suddivisa orizzontalmente in tre settori, l’ultima aveva le gradinate in legno e al di sopra dell’ultimo corridoio c’era la balconata che offriva solo posti in piedi.!
A sua volta era anche divisa in settori verticali dalle scalinate delle gallerie per accedervi.!
Per entrare all’arena ellittica (il piano più basso dove stava lo spettacolo) c’erano due gallerie sui lati dell’asse minore, questo piano era cosparso di sabbia.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email