stekikka1922.sm
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • Lo storico raccoglie e seleziona le fonti più attendibili per il suo studio storico, basandosi su un determinato luogo o periodo.
  • La datazione delle fonti può essere relativa, basata sulla stratigrafia, o assoluta, tramite tecniche radiometriche come l'uso dell'azoto e del carbone.
  • Le fonti storiche possono essere scritte, come documenti letterari ed epigrafici, o non scritte, come testimonianze orali e materiali.
  • Esistono fonti primarie, che provengono direttamente dal periodo studiato, e fonti secondarie, basate su studi successivi.
  • Lo storico verifica l'autenticità delle fonti e integra i dati per comprendere meglio avvenimenti o periodi storici specifici.

La storia è una disciplina scientifica interdisciplinsre,cioè collegata con tutte le materie,mentre,la stereografia è lo studio degli avvenimenti storici che si basano su fonti o testimonianze.

Indice

  1. Processo di ricerca storica
  2. Tipologie di fonti storiche

Processo di ricerca storica

Lo studio inizia con lo storico che:

1-raccoglie le sue fonti(ovvero tesi) in un determinato luogo o periodo;

2-sceglie le fonti più vere,che rispondono di piuù alla domanda che si pone;

3-fa la decifrazione delle lingue diverse;

4-scopre la datazione delle fonti che possono essere o relativa o radiometrica. La datazione relativa si basa sulla stratigrafia, si scava nel terreno e in base allo strato di terreno riesce a risalire alla data della sua fonte,invece,la datazione radiometrica si basa su documenti di età. questa tecnica è più precisa ed è assoluta perché lo storico capisce la data grazie all'uso dell'azoto e del carbone;

5-verifica l'autenticità e l'attendibilità(fino a che punto la fonte trovata è attendibile alla ricerca?);

6-infine,inserisce i dati nella sua ricerca e aiuta a capire meglio un periodo o avvenimento storico.

Tipologie di fonti storiche

Ci sono diverse fonti,quindi documenti, su cui lo storico pone la sua ricerca.

esistono:

1- le fonti scritte(o testuali)sono legate alla scrittura.Ad esempio fonti letterarie,documentarie o epigrafiche;

2-le fonti non scritte, che possono essere orali,mute,msteriali(come utensili, monumentarie(come strade o edifici),iconografiche o audiovisive(come film);

3-le fonti involontarie sono fonti nate per essere studiate da qualcuno e che di conseguenza condizionano il pensiero delle ricerche;

4- le fonti involontarie sono fonti che non danno nessun tipo di cambiamento alla ricerca;

5-fonti primarie(o dirette) sono fonti che arrivano direttamente e appartengono al periodo storico di cui lo storico si sta occupando;

6- le fonti secondarie(o indirette) si basano su studi fatti successivamente riguardanti un determinato periodo storico.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community