juventina1992
Genius
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Le prime città, come Uruk e Ur, furono costruite dai Sumeri nel 3500 a.C., seguite da Babilonia con la sua struttura muraria e templi.
  • In Egitto sorsero città come Menfi e Tebe, mentre in Sardegna si svilupparono i nuraghi, complessi con case circolari, come il villaggio di Barumini.
  • Le polis greche, come Atene e Sparta, erano città-stato con l'agorà al centro, una sorta di piazza pubblica.
  • Le città romane presentavano una pianta rettangolare con il foro al centro, circondato da edifici pubblici e strutture per lo svago.
  • Dal Medioevo al presente, le città hanno evoluto la loro struttura includendo piazze, giardini, fognature, viali e infine grattacieli e centri commerciali.

Indice

  1. Le prime città antiche
  2. Le città romane e medievali
  3. Evoluzione urbana dal Seicento a oggi

Le prime città antiche

Le prime città furono Uruk e Ur e furono costruite dai Sumeri nel 3500 a.C.; nel II millennio a.C. i Babilonesi fondarono Babilonia racchiusa in una cinta muraria rettangolare e divisa in tanti spazi dove vi erano i templi, il palazzo reale e la ziqqurat (piramide alta a gradoni). In seguito nacquero le città egiziane Menfi e Tebe e nello stesso tempo in Sardegna nascevano i nuraghi a forma tronco-conica circondati da case circolari (una famosa casa circolare è il villaggio di Barumini).

In Grecia nacquero le polis (città-stato con al centro l'agorà simile a una piazza) come Atene, Corinto, Sparta, Mileto e Olinto.

Le città romane e medievali

Le città romane erano a pianta rettangolare e al centro di ogni città vi era il foro (area dove si riunivano i cittadini per assemblee, comizi, mercati, ecc...) circondato dal rostrum (tribuna degli oratori), dalla curia (sede del governo) e da altri edifici per lo svago e la salute come teatri, terme, templi, ecc...

Nel XIII secolo si svilupparono le città medievali con 2 piazze principali, le torri e le strade strette.

Evoluzione urbana dal Seicento a oggi

Nel Seicento nacquero città a scacchiera come Grammichele e Avola; mentre nel Settecento le città vengono circondate da giardini grazie alla nascita dell'urbanistica.

Nell'Ottocento le città si arricchiscono di fognature e ampi viali (come i boulevard francesi).

Attualmente lr città sono caratterizzate da grattacieli, centri commerciali e altri edifici simbolo dello sviluppo economico.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

juventina1992 di Mauro_105

URGENTE (321112)

juventina1992 di Lud_

domandina

juventina1992 di Samantha Petrosino