yeahsis di yeahsis
Ominide 281 punti

L’ascesa di Ottaviano

Dopo l’uccisione di Cesare il senato non riuscì a controllare la situazione venutasi a creare, che vedeva la contrapposizione di fazioni interne e l’opposizione di gruppi sociale facenti parte del partito cesariano.
Approfittando della situazione, Marco Antonio, già console nel 44 a.C., si propose come successore di Cesare. Tuttavia, aspirava al potere anche un altro uomo, Ottaviano, il giovane pronipote del dittatore, il quale lo aveva in precedenza adottato e designato nel suo testamento come legittimo erede al trono.
Dopo un primo scontro tra i due nella battaglia di Modena, i due oppositori entrarono a far parte del secondo triumvirato, formato apunto da Marco Antonio, Ottaviano e Lepido. (43 a. C.)

Sconfitti i cesaricidi nella battaglia di Filippi nel 42 a.C. , i triumviri si divisero i compiti militari e poilitici:
- A Ottaviano spettò occuparsi dell’Italia e la distribuzione di alcune terre ai veterani dell’esercito;
- A Marco Antonio spettò il governo dell’oriente, e lo stesso si recò in Egitto dalla sua amante Cleopatra;
- A Lepido, estromesso quasi completamente dalla suddivisione dei compiti, venne lasciato solo la carica di Pontefice Massimo.
Ottaviano approfittò del fatto che Marco Antonio si fosse recato da Cleopatra in Egitto, per muovergli ufficialmente guerra. Nel 13 a.C. Marco Antonio e Cleopatra vennero sconfitti dallo stesso Ottaviano nella battaglia di Azio, e l’anno successivo si diedero la morte.
Dopo la battaglia di Azio,Ottaviano seppe sfruttare abilmente la situazione, accumulando tutta una serie di titoli che gli garantirono un’autorità superiore a qualsiasi altro magistrato romano. Tra i suoi titoli troviamo quelli di:
- Princeps Senatus
- Pontifex Maximus
- Tribunitia Potestas
- Imperium Proconsolare Maius et Infinitum
- Primus Inter Pares
- Augustus

Il passaggio dalla repubblica al principato,in seguito al dominio di Cesare e alle guerre civili, avvenne senza scossoni, nel rispetto formale delle leggi e delle istituzioni repubblicane anche se svuotate di ogni effettiva efficacia. Il senato, protagonista politico della storia romana fino ad allora, iniziava il suo declino.

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017