sapereaude
Genius
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Dopo l'espansione territoriale, Roma affronta una crisi economica, politica e sociale, spingendo i fratelli Gracco a proporre riforme agrarie.
  • L'aristocrazia trionfa politicamente, ma non riesce a risolvere i complessi problemi sociali della Repubblica.
  • Due figure emergenti, Mario e Silla, giocano ruoli cruciali nelle guerre contro Giurgurta, i barbari germanici e Mitridate.
  • Il conflitto tra Mario e Silla culmina con la vittoria di Silla, segnando un cambiamento significativo nel potere politico romano.
  • Le immense conquiste, l'afflusso di schiavi e i cambiamenti economici contribuiscono alla crisi e al declino del modello repubblicano.

Indice

  1. Crisi economica e riforma agraria
  2. Conflitti e protagonisti emergenti

Crisi economica e riforma agraria

Al termine del periodo di espansione territoriale, Roma dovette affrontare un periodo difficile.La situazione di crisi economica, politica e sociale, l’incremento demografico, i profondi mutamenti sociali portano alla riforma agraria dei fratelli Tiberio e Caio Gracco. Vittoria dell’aristocrazia che si rivela però incapace di risolvere i complessi problemi della società.

Conflitti e protagonisti emergenti

Appaiono due nuovi protagonisti: Mario e Silla. Mario ottiene una vittoria su Giurgurta, una Vittoria sui barbari provenienti dalla Germania, segue un esito incerto nella guerra contro gli italici. Silla collaboratore di Mario nella guerra contro Giurgunta ottiene una vittoria nella guerra contro gli italiani e una vittoria su Mitridate, re del Ponto. Mario e Silla si scontreranno e tra i due avrà la vittoria Silla.Le immense conquiste territoriali,il notevole afflusso di schiavi, il denaro proveniente dalle conquiste faranno cambiare la società romana.Tutto ciò non avverrà in modo uniforme, la crisi della piccola società terriera, i fallimenti per ricostruirla, la creazione di un nuovo esercito, lo scontro tra le classi sociali all'interno della società, insieme all'ambizione di pochi porteranno gradualmente alla crisi del modello istituzionale repubblicano, fino al suo tramonto.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

sapereaude di Mauro_105

URGENTE (321112)

sapereaude di Lud_

domandina

sapereaude di Samantha Petrosino