Ominide 2892 punti

Cause apparenti e cause profonde

La storia è composta da un continuo susseguirsi di vicende storiche. Ogni evento storico è caratterizzato da una o più cause che fanno si che esso si verifichi e questo stesso evento storico può essere una delle cause di un evento successivo. Per ogni contesto storico esistono varie cause ed esse si possono distinguere principalmente in due insiemi: le cause apparenti e le cause profonde.

Le cause apparenti: sono le cause che apparentemente comportano un preciso evento storico. Questa tipologia di “causa” non è detto che si riscontri in tutti gli eventi storici. La più celebre causa apparente è l’omicidio di Sarajevo di Francesco Ferdinando, l'erede al trono austro ungarico che, appunto, apparentemente sembra essere la causa principale dello scoppio della prima guerra mondiale, anche se in realtà non sarà così.

Le cause profonde:sono le “vere”, e spesso nascoste, cause che comportano il verificarsi di un evento storico. talvolta le cause profonde posso coincidere con le cause apparenti anche se questo si verifica molto raramente. Nella prima guerra mondiale le cause profonde sono tensioni che erano presenti agli inizi del ‘900 in Europa (in particolare sono le crisi marocchine e la situazione che si poteva riscontrare nei Balcani).

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email