bryanjj28
Ominide
3 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • L'Egitto fu inizialmente diviso in Alto e Basso Egitto, unificati intorno al 3000 a.C. da Narmer, con capitale a Tinis.
  • Durante l'Antico Regno (3000 a.C.-2200 a.C.), Menfi fu la capitale; furono costruite le piramidi di El Giza e conquistate regioni come il Sinai.
  • Nel Medio Regno (2040 a.C.-1640 a.C.), la capitale fu Tebe; si svilupparono astronomia, matematica e medicina, e fu costruito il tempio di Karnak.
  • Il Nuovo Regno (1550 a.C.-1070 a.C.) vide una forte espansione militare, con riforme religiose da parte di Amenofi IV e successiva restaurazione con Tutankhamon.
  • L'Età Tarda vide la crisi del potere faraonico, con dominazioni straniere come gli Assiri, Persiani e infine Romani dopo la conquista di Alessandro Magno nel 332 a.C.

Indice

  1. Unificazione dell'Egitto
  2. Antico e medio regno
  3. Nuovo regno e riforme religiose
  4. Età tarda e dominazioni straniere

Unificazione dell'Egitto

L'Egitto era inizialmente diviso nel regno dell'Alto Egitto e nel regno del Basso Egitto. Introno al 3000 a.C. Narmer (o secondo alcuni Menes) unificò i due regni, ponendo la capitale a Tinis. Per questo è chiamato regno Tinita.

Successivamente la storia dell'Egitto si divide in;

Antico e medio regno

Antico Regno (3000 a.C.-2200 a.C.): la capitale in questo periodo è Menfi.

Vengono costruite le piramidi di El Giza.

Furono conquistati il Sinai, la Libia e la Nubia;

Primo periodo intermedio: il paese si divide e al potere salgono i sacerdoti e i governatori;

Medio Regno (2040 a.C.-1640 a.C.): il paese viene riunificato e la capitale è posta a Tebe. Nasce il culto di Amon.

A Karnak viene costruito un grandioso tempio in nome di Amon Ra, durante la cui costruzione avviene il primo sciopero della storia.

Il dominio degli Egizi si espande verso la Nubia e verso la Siria.

Si sviluppa lo studio dell'astronomia, che gli permette di costruire un calendario molto preciso.

Sono molto avanzati anche nel campo della matematica e della medicina, specialmente la chirurgia;

Secondo periodo intermedio: verso il 1640 a.C. l'Egitto è invaso dagli Hyksos, popoli nomadi infiltrati;

Nuovo regno e riforme religiose

Nuovo Regno (1550 a.C.-1070 a.C.): l'unità del paese viene ristabilita.

In questo periodo vi è una forte politica di espansione. Nasce un vero e proprio esercito che si spinge fino in Mesopotamia, tuttavia senza mai andare oltre la Palestina.

Amon Ra diventa la divinità più importante. L'enorme potere dei sacerdoti viene avvertito come un pericolo dal faraone Amenofi IV che tenta una riforma religiosa nella quale impone il culto di un solo dio: Aton.

Alla sua morte, i sacerdoti convincono il nuovo e giovane faraone Tutankhamon a ristabilire la religione tradizionale.

Uno degli ultimi faraoni di questo periodo è Ramsete II che fece costruire molti edifici e fondò una nuova capitale: Pi Ramesse;

Età tarda e dominazioni straniere

Età Tarda (XI secolo a.C.-30 a.C.); in questo periodo l'Egitto sembra essere in crisi.

Il potere del faraone diminuisce e presto Assiri e successivamente i Persiani, diventano i nuovi padroni del mondo.

Nel 332 a.C. Alessandro Magno è riconosciuto faraone e successivamente l'Egitto è dominato per tre secoli dai Tolomei, per poi passare sotto il controllo dei Romani.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le principali conquiste durante l'Antico Regno egizio?
  2. Durante l'Antico Regno, l'Egitto conquistò il Sinai, la Libia e la Nubia, e furono costruite le piramidi di El Giza.

  3. Quali sviluppi culturali e scientifici caratterizzarono il Medio Regno?
  4. Nel Medio Regno, l'Egitto vide lo sviluppo dell'astronomia, che permise la creazione di un calendario preciso, e progressi significativi in matematica e medicina, specialmente nella chirurgia.

  5. Come cambiò la religione egizia durante il Nuovo Regno?
  6. Durante il Nuovo Regno, il faraone Amenofi IV tentò di imporre il culto di un solo dio, Aton, ma dopo la sua morte, i sacerdoti convinsero Tutankhamon a ristabilire la religione tradizionale centrata su Amon Ra.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

bryanjj28 di Mauro_105

URGENTE (321112)

bryanjj28 di Lud_

domandina

bryanjj28 di Samantha Petrosino