
Natale è alle porte e se sei ancora indeciso sul regalo da fare a uno studente questo è l'articolo da leggere per evitare di cadere in scottanti errori che verranno ricordati per lungo tempo. Tutti, nel corso dei nostri studi - scolastici prima e universitari poi - ci siamo imbattuti in quei doni fatti frettolosamente, magari senza grande ispirazione, da parte di parenti, colleghi, compagni di scuola e conoscenti, che abbiamo scartato e definitivamente abbandonato nei meandri sconfinati e nascosti della casa.
Oggetti che vengono scelti, spesso, solo in base allo status di "studente" della persona a cui sono destinati.
I classici regali che vengono acquistati con lo scopo di portare qualcosa che rappresenti il Natale, o che - peggio ancora - per indurre lo studente a compiere azioni che, di sua sponte, non realizzerebbe mai. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di fornire delle linee guida per riuscire a evitare l'ennesimo regalo-disastro anche quest'anno, elencando i 10 articoli da regalo meno graditi dagli studenti.-
Leggi anche:
- Scuola, quando iniziano le vacanze di Natale 2021?
- I 10 migliori film di sempre da vedere a Natale
- Università, come studiare durante le vacanze di Natale?
Regali da non fare agli studenti per Natale: cancelleria version
"Studi sempre, quindi di sicuro questo ti servirà...": non è sempre così, anzi, quasi mai! Essere uno studente in preda alle interrogazioni prima della fine del quadrimestre o un universitario in piena crisi da sessione non ci espone al pericolo di ricevere sempre la solita penna o l'"utilissimo" planner analogico sul quale segnare date da ricordare e tempistiche da rispettare.
Quindi un grande NO a:
- Rubriche;
- Taccuini;
- Libri per le vacanze.
Lifestyle: "se voglio andare in palestra lo decido io!"
Fino a giungere ai regali fatti per indurti a fare "quella cosa" che non fai mai e che dovresti iniziare a fare. Un esempio? Cucinare, fare sport. Oppure gli oggetti evergreen, cioè buoni per ogni occasione (o sarebbe meglio dire: inutili, sempre).
In questa categoria ritroviamo:
- Attrezzi per fare palestra in casa;
- Libri di cucina o set per la preparazione di biscotti e altri lievitati
- Kit di bagnoschiuma e profumo;
- Trousse di trucchi e beauty case.
Abbigliamento e intimo natalizio: sì, ma solo se se sei nonna e io ho 5 anni
Fino a giungere al tanto amato abbigliamento natalizio dal quale non riusciamo a liberarci e che, ogni anno, ci viene propinato come se fosse il capo più cool del momento. Da piccoli era divertente avere su maglioni e calze renne, Babbi Natali e Befane varie, ma, con l'avanzare dell'età, appare sempre meno coerente e più imbarazzante uscire da casa con addosso omini di marzapane ed elfi.
Quindi un ultimo, grande NO a:
- Maglioni a tema natalizio;
- Calzini antiscivolo;
- Intimo di colore rosso per Capodanno.
Maria Zanghì