Erectus 2101 punti

i tre momenti sociali

-Società acquisitive
Le società acquisitive si basavano sulla sopravvivenza spontanea, prelevando dalla natura tutto ciò che cera commestibile. Queste tipologie di società erano formate da piccoli gruppi sparsi sul territorion in cui l’istituzione principale era la famiglia. Fino al 10.000 anni fa la totalità della popolazione viveva in questo modo, oggi solo lo 0,0004% della popolazione vive in questo modo. Al giorno d’oggi questi casi sono visti come “casi di marginalità moderna” ovvero società che cercano di mantenere le proprie tradizioni mantenendosi lontani dal progresso e dall’industrializzazione.
-Le società agricole e pastorali
La rivoluzione agricola avvenuta 10.000 anni fa ha causato il domestica mento di piante e animali, comportando una trasformazione nelle forme di adattamento. La comparsa dell’agricoltura ha portato grandi trasformazioni come la fondazione delle città, la syratificazioe dei cceti sociali, la nascita della scrittura e l’organizzazione politica di gruppi di persone.

-Le società industriali
Le innovazioni introdotte dalla rivoluzione industriale apportarono molti cambiamenti:
- mutamento sociale: cambiamento radicale della struttura della società;
- mutamento Globale: interessa tutti gli ambiti della società tra cui l’economia, la filosofia, la religione, le tradizioni, la vita politica e anche processi di formazione degli individui.
- Mutamento globalizzante: tutte le società, in modi e tempi differenti subiscono dei cambiamenti di varia natura.
Si può quindi aggiungere che la società di tipo industriale , in rapida espansione è una forma sociale “appena nata” e che contemporaneamente ha introdotto moltissimi mutamenti ella vita degli individui e nelle trasformazione della vita igienico - sanitaria , economica e sociale ma anche negli stili di vita delle varie popolazioni.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017