Ominide 2147 punti

Il transnazionalismo

La diminuzione del costo dei trasporti e la facilità delle comunicazioni ha reso possibile la realizzazione di un modello nuovo di processo migratorio.
Trasmigrante: soggetto in grado di partecipare ad attività organizzate in entrambi i poli del movimento, fra i quali sviluppa un intenso pendolarismo.
A differenza dei migranti tradizionali dispongono di una dimora in entrambi i paesi, conoscono due lingue, ma anzitutto mantengono una duplice rete di relazioni sociali e spesso anche economiche.
Il contributo dei mezzi di comunicazione digitale è fondamentale in questo processo, poiché consente di mantenere un contatto costante fra i due diversi fronti.
Possiamo considerare le reti di collegamento come una frontiera sempre aperta e disponibile per scambiare informazioni in tempo reale.
Sara J. Mahler in un saggio del 2001 afferma che le nuove tecnologie comunicative abbiamo permesso di superare in parte i problemi di connessione tipici delle zone povere e particolarmente isolate, dando l'opportunità a numerosi soggetti di mantenersi in contatto con il proprio paese d'origine.

Le relazioni transazionali coinvolgono numerosi aspetti della vita individuale da cui dipendono impegni di natura politica ad economica.
1. Settore economico--> riguarda imprese transazionali che sviluppano contatti attraverso le frontiere per reperire i fondi.
2. Settore politico--> relativo ad interventi mirati ad esercitare influenze nei paesi d'origine o in quelli di destinazione.
3. Settore socioculturale--> valorizza alcuni prodotti tipici del paese d'origine e rafforza l'identità nazionale degli emigrati all'estero.

Ambrosini: Effetti politici del transnazionalismo
Maurizio Ambrosini introduce gli effetti politici che sono causa del trasnazionalismo. Mette in evidenza come la realtà storica sia in continuo cambiamento, già oggi si può parlare di un passaggio dalla logica "trans" ad una logica "postnazionale" dei flussi migratori.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità