Ominide 943 punti

Le razze non esistono

E' possibile affermare che siamo tutti Africani. In Africa, infatti, si sono formate e sviluppate molte delle più importanti specie del genere Homo che hanno caratterizzato le varie tappe dell'evoluzione umana. In questo Continente, nel 1974 furono ritrovati i resti fossili di un ominide femmina risalente a 3.250.000 anni fa che venne soprannominata Lucy.
Sempre in Africa, all'incirca 200.000 anni fa nacque l'Homo sapiens, che successivamente colonizzò l'intero Pianeta e divenne la specie alla quale appartengono tutte le popolazioni del pianeta.
In conseguenza di ciò si sa che l'umanità non è divisa in “razze”, come un tempo si credeva: gli esseri umani hanno caratteristiche riconducibili a quelle di un'unica specie, con variazioni genetiche tipiche di ciascuna persona.
Le popolazioni del mondo mostrano, infatti, alcune differenze esteriori, come il colore della pelle, ma queste caratteristiche derivavo esclusivamente dall'adattamento all'ambiente che ciascun popolo ha compiuto.

Le differenze etniche

La scienza ha ormai da tempo accertato che le razze non esistono. Esistono invece le etnie, con le diverse culture dei popoli della Terra. Il termine etnia indica una comunità, i cui membri hanno in comune un insieme di elementi culturali, come la lingua, la religione, gli usi e le tradizioni. Accanto alle culture particolari dei singoli popoli si sta facendo sempre più strada il riconoscimento dell'esistenza di un comune patrimonio culturale dell'umanità. Talvolta le differenze fra le culture danno origine a comportamenti ostili, con il manifestarsi di pregiudizi e aggressioni nei riguardi di gruppi etnici diversi e di aspetti specifici delle etnie, come per esempio le religioni. Il nostro tempo è caratterizzato da flussi migratori e dal formarsi di società in cui sono presenti persone diverse etnie: per questo motivo sono chiamate società multiculturali o multietniche.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email