Ominide 8113 punti

Natura e cultura

Il comportamento umano è influenzato e condizionato da due grandi aspetti che sono strettamente interconnessi e che si influenzano reciprocamente: natura e cultura.
Per quanto riguarda l’aspetto naturale e innato, si riferisce a quegli aspetti che sono innati, biologici e influenzano il comportamento umano. Anche l’uomo, infatti, è un animale, un organismo vivente, e, come tale, è soggetto a leggi naturali e determinate esigenze biologiche, quali: gli istinti e i bisogni primari (che includono anche il bisogno innato alla socialità).
Tuttavia, l’uomo è anche un “animale sociale di cultura”, in quanto il suo comportamento dipende anche dall’ambiente, dalla sua storia personale, dai modelli educativi e da moltissimi altri fattori. Come affermava il filosofo Aristotele, l’uomo è un animale sociale: la socialità e l’interazione sociale sono fondamentali per lo sviluppo e il modo in cui avvengono sarà determinante per lo sviluppo della personalità globale.
L’uomo necessita di sentirsi parte integrante di una società organizzata, caratterizzata da una certa cultura, in altre parole, l’essere umano ha bisogno di sentirsi parte di una cultura e di produrne a sua volta. D’altronde, la cultura è ovunque: nell’ambiente circostante e, di conseguenza è parte integrante della persona, dell’individuo, ognuno di noi è un insieme di natura (essere biologico) e cultura.
Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email