Ominide 943 punti

Il lavoro minorile

In molti Paesi i bambini incominciano a lavorare molto presto. A pochi anni i maschi svolgono lavori più semplici, come quello di sorvegliare gli animali domestici al pascolo, mentre le femmine aiutano la madre nei lavori di casa. Il lavoro in famiglia impedisce al bambino di frequentare la scuola, ma presenta meno rischi rispetto al lavoro fuori casa.
In altri casi invece il bambino viene affidato ad un'altra famiglia che si prende cura di lui, affidandogli alcuni compiti. Questo è un uso tradizionale in molti Stati africani, ma anche in altri Continenti. Le bambine, in genere, svolgono alcuni lavori domestici presso la famiglia, i bambini collaborano nella proprietà della famiglia, ad esempio lavorando nei campi. In queste situazioni, i rischi sono molto maggiori: il bambino può essere maltrattato, nutrito poco, fatto lavorare troppo e può anche subire violenze.
Non è raro che i bambini vengono presi come salariati in botteghe artigianali, fabbriche, piantagioni, miniere, esattamente come gli adulti, ma con paghe inferiori. Poiché non esiste un contratto regolare, i bambini vengono spesso sfruttati, dovendo lavorare molte ore al giorno. Spesso svolgono lavori pericolosi: ogni anno circa 22.000 bambini di entrambi i sessi muoiono a causa di incidenti sul lavoro o malattie contratte sul lavoro.

Talvolta il bambino viene ceduto dalla famiglia per una certa somma e rimane al servizio di chi ha prestato denaro, fino a che la somma non sarà rimborsata. Si tratta quindi di una vera e propria schiavitù che può durare molti anni.
Poiché il lavoro minorile è illegale, è difficile sapere quanti bambini lavorano, si calcola che siano oltre duecento milioni, di cui 73 milioni al di sotto dei dieci anni.
Il loro lavoro è di solito un vantaggio per la famiglia. Per questo motivo in alcuni Paesi i bambini difendono il loro diritto a lavorare: se essi non lavorassero, la situazione familiare diventerebbe più difficile. Se però i bambini studiassero sarebbero poi in grado di cercare un lavoro più qualificato, potendo percepire un reddito maggiore.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email