Tutor 33058 punti

tema sullo sfruttamento minorile in Africa


Il fenomeno dello sfruttamento minorile in Africa è uno dei più drammatici. Nel mondo sono ben 150 milioni i bambini che lavorano nella fascia d'età compresa tra i 5 e i 14 anni. Questo è quanto è stato stimato dall'UNICEF in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile tenutasi in data 12 giugno 2017. Il fenomeno raggiunge dei dati allarmanti nel Continente africano, se si pensa che solo in Africa subsahariana il 28 % dei bambini in età compresa tra i 5 e i 14 anni lavorano. Sempre l'Africa presenta le percentuali più drammatiche: in Africa centrale e nell'Africa ovest lavora il 28 % dei bambini; il 28 % dei bambini lavora in Africa dell'est e in Africa meridionale e infine il 10 % dei bambini dell'Africa del Nord e del Medioriente è impiegato nel mercato del lavoro.

In particolare modo a lavorare sono le bambine, le quali svolgono in particolare modo le faccende domestiche. Secondo fonti sempre dell'UNICEF sono soprattutto le bambine dai 5 ai 14 anni che si occupano di lavori domestici non pagati; tra le altre attività svolte non dalle fanciulle, le quali non sono retribuite, vi sono la raccolta della legna e dell'acqua. Quindi i bambini in Africa sono costretti a lavorare sin dalla tenera età dovendo quindi svolgere delle mansioni che in genere dovrebbero svolgere gli adulti.

I bambini nel Continente africano, oltre ad essere costretti a lavorare già dalla tenera età, sono anche costretti a subire ogni genere di violenza e abuso. La situazione più drammatica è soprattutto quella dei bambini africani che vivono per strada che si trovano in condizioni di vita difficilissime.
Ciò che si chiede in particolar modo è l'intervento dei governi africani a cui è richiesta una maggiore responsabilità nel portare avanti delle misure atte a tutelare i diritti dei bambini, come per esempio rafforzare i servizi sociali, sanitari e garantire l'istruzione sin dalla tenera età.

Considerando i dati allarmanti a mio giudizio si potrebbe fare molto di più per combattere il fenomeno dello sfruttamento minorile che purtroppo ha raggiunto delle cifre veramente allarmanti.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email